Hai un’idea di impresa? Sono aperte le iscrizioni per un nuovo bando dedicato ad idee imprenditoriali innovative.
Al via l’edizione 2016 di Start Cup Toscana, il premio per l’innovazione rivolto a progetti d’impresa basati sui risultati della ricerca scientifica e tecnologica. Le migliori idee potranno ricevere premi in denaro o in servizi per lo sviluppo di nuove imprese.
Per inoltrare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al 30 Settembre 2016.
BANDO 2016 START CUP TOSCANA
Start Cup Toscana 2016 è un’iniziativa organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e promossa dal Network Ilonova Toscana, che comprende la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Firenze, l’Università di Pisa e l’Università di Siena.
Lo scopo del concorso è promuovere l’imprenditorialità basata sulla ricerca e l’innovazione tecnologica, con particolare riferimento al territorio della Regione Toscana. I concorrenti che vogliono partecipare al bando devono specificare l’ambito tecnologico o di mercato del progetto, scegliendo tra uno dei seguenti settori:
- Life Sciences: strumenti innovativi per migliorare la salute delle persone;
- ICT: prodotti e / o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media (e-commerce, social media, mobile, gaming, social innovation, smart cities ecc.);
- Cleantech – Energy: innovazioni per una maggiore la sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia;
- Industrial: prodotti e / o servizi innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato per la produzione industriale.
SELEZIONE
I partecipanti dovranno presentare le loro idee sotto forma di Business Plan. I progetti saranno valutati da un’apposita giuria che individuerà le 10 migliori proposte.
I 10 progetti selezionati saranno invitati esporranno i proprio progetti durante la cerimonia conclusiva che avrà luogo a ottobre 2016 a Pisa. Durante l’evento la giuria proclamerà i vincitori che accederanno alla fase nazionale denominata ‘Premio Nazionale per l’Innovazione 2016’.
DESTINATARI
Il concorso Start Cup Toscana 2016 è rivolto a tutti coloro che hanno maturato idee imprenditoriali basate sui risultati di ricerche scientifiche e tecnologiche. L’iniziativa è destinata, in particolare modo, a neo imprenditori che aspirano a costituire un’impresa o che l’abbiano avviata di recente (successivamente al 1 gennaio 2016).
BENEFIT
La competizione premia le migliori iniziative imprenditoriali favorendo la realizzazione e lo sviluppo dei progetti tramite attività formative, assistenza nella redazione del Business Plan e premi in denaro.
Inoltre, i vincitori della Start Cup Toscana 2016 potranno partecipare alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2016, che si svolgerà a Modena il 1° e 2 dicembre 2016.
COME PARTECIPARE
Per partecipare alla competizione i concorrenti dovranno presentare entro le 14:00 del 30 Settembre 2016 il Business Plan della propria idea imprenditoriale, formulato secondo l’apposito MODELLO, e un Executive Summery all’indirizzo mail: startcuptoscana@sssup.it
BANDO
Se siete interessati all’iniziativa vi consigliamo di leggere con attenzione il REGOLAMENTO con tutte le specifiche del bando Start Cup Toscana a questa pagina.