L’ addetto acconciatore opera nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza. Svolge attività per migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, i trattamenti tricologici (non medici, curativo o sanitari), il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare.
Il percorso formativo ha una durata TRIENNALE per un totale di ore complessive 3168 ore, articolate per singola annualità con una durata ciascuna di 1056 ore e prevede:
45 ore ad allievo da destinare alle ATTIVITA’ D’ORIENTAMENTO E ACCOMPAGNAMENTO nel mondo del lavoro
1184 ore di LEZIONI TEORICHE da dedicare sia alla formazione di base che alla formazione tecnico-professionale
1184 ore di ATTIVITA’ LABORATORIALE, applicata sia alla formazione di base, sia alla formazione tecnico-professionale in coerenza con la figura professionale di riferimento del progetto
800 ore di ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO svolte presso i Saloni di Acconciatura del nostro territorio in 400 ore annue per il II anno e 400 ore per il III anno
Materie di base
Area linguistica (Italiano, Inglese, Arte e Multimedialità)
Area matematica
Area scientifica – tecnologica
Area storico-socio-economica
Area religione cattolica
Area espressiva/motoria
Materie professionali
Formazione Obbligatoria per Addetto al Pronto Soccorso in Aziende di tipo B e C
Cultura di genere e delle pari opportunità, Privacy
Sicurezza sui luoghi di lavoro
Socializzazione al lavoro
Team Building
Comunicazione e relazione nel contesto professionale
accoglienza del cliente
tecniche di promozione
tecniche di marketing e comunicazione del prodotto e dell’impresa
Cultura d’impresa e del lavoro
Informatica
Gestione aziendale
Inglese tecnico
Tecniche di detersione e trattamento del capello
Trattamenti e colorazione del capello
Tecniche per acconciature
Tecniche di taglio
Cosa studierai: La proposta metodologica è improntata all’operatività e all’esperienza, con esercitazioni e laboratori. Gli studenti hanno la possibilità di imparare anche attraverso:
-
lezioni svolte da esperti provenienti dal mondo del lavoro,
-
attività pratiche in laboratorio,
-
attività di apprendimento in contesto lavorativo all’interno delle aziende.
Il percorso prevede anche attività di recupero delle competenze di base, di tutoraggio e di approfondimento finalizzate a sostenere i ragazzi durante tutto il percorso formativo. Conoscerete le fasi, i ruoli e le modalità organizzative dei Saloni di Acconciatura, imparando anche le tecniche di marketing e promozione. Scoprirete quali sono le principali tecniche e attrezzature utilizzate per il trattamento, colorazione e acconciatura dei capelli, imparando a realizzarle in autonomia. Imparerete tutte le tecniche di taglio sia maschili che femminili con la guida e il supporto dei nostri docenti, già consolidati professionisti del settore.
Per gli Stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livelloA2. Coloro che non hanno conseguito, o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito, il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, potranno iscriversi al corso IEFP purché siano già iscritti a un corso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media (da svolgere poi in contemporanea con quello di IeFP).
La licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell’anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all’esame di qualifica del percorso di IeFP.
Per informazioni e iscrizioni :
Per-Corso Agenzia Formativa – Via del Brennero 1040 BK loc. Acquacalda Lucca
Tel. 0583/33.33.05 Referente Lucarelli Sara e Lazzarini Manuela
mail: info@per-corso.it
Sede di svolgimento: Lucca, Via del Brennero 1040/bk San Marco LU
CERTIFICAZIONE FINALE Qualifica Triennale di “Operatore del Benessere – Indirizzo Acconciatura” (livello 3 EQF) valida per l’inserimento in percorsi finalizzati al conseguimento del diploma professionale (4° anno Iefp) e del diploma di scuola Secondaria di 2° grado.





