Manifestazioni per il trentennale del Centro studi (4-6 giugno 2026)
Lucca e Torre del Lago
Il Centro studi Giacomo Puccini taglia il traguardo dei trent’anni di attività (1996-2026). Tre decenni dedicati con passione alla ricerca, alla tutela e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio pucciniano.
Per celebrare questo importante anniversario, dal 4 al 6 giugno 2026 si terrà un ricco calendario di eventi tra Lucca e Torre del Lago, con appuntamenti speciali dedicati alla figura del Maestro e un omaggio a Michele Girardi. Le tre giornate saranno coordinate da Gaia Varon.
Le celebrazioni alterneranno momenti di grande musica, ricerca scientifica e aperture straordinarie:
- Musica e libri: Presentazioni di importanti novità editoriali (tra cui il volume Giacomo Puccini. Tra fin de siècle e modernità di Michele Girardi) e un grande concerto pianistico con l’esecuzione integrale delle composizioni per pianoforte di Puccini con il pianista Simone Soldati.
- Centenario di Turandot: Interventi scientifici dedicati alla genesi dell’opera e la visita guidata alla mostra tematica «Turandot. O divina bellezza! O sogno! O meraviglia!» al Puccini Museum.
- Innovazione digitale: La presentazione ufficiale di due nuovi strumenti online fondamentali per studiosi e appassionati: il sito Opera in Video e il nuovo Catalogo online delle opere di Giacomo Puccini (Schickling 2).
Tavole rotonde e visite guidate: Un confronto a più voci sui 30 anni di attività editoriale insieme ai rappresentanti delle maggiori istituzioni musicali italiane, affiancato da visite esclusive alla Biblioteca del CSGP e al Fondo Puccini del Conservatorio “Luigi Boccherini”.
SITO: 30 Anni con Puccini
