Lucca omaggia Barsanti e Matteucci

Dettagli

Inizio:
11/06/2026 17:00
Fine:
11/06/2026 22:00

Una giornata dedicata alla storia e all’ingegno italiano nel nome di Eugenio Barsanti e Felice Matteucci. È il filo conduttore dell’iniziativa in programma l’11 giugno 2026, promossa dalla Fondazione Barsanti e Matteucci.

Un evento che culminerà con l’inaugurazione di un nuovo monumento donato alla città e collocato in piazza Monsignor Emilio Maggini, nell’area della fontana fra Porta San Pietro e la scesa delle Mura.

Alle 17:00 nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Palazzo delle Esposizioni) il convegno “Storia di un’invenzione rivoluzionaria: il motore a scoppio di Barsanti e Matteucci”, coordinato dalla presidente della Fondazione Barsanti e Matteucci, Maria Luisa Beconcini, e vedrà la partecipazione di relatori del mondo accademico e scientifico.

Alle 18:30, in piazza Monsignor Emilio Maggini (dentro Porta San Pietro), inaugurazione del monumento della scultrice Giulia Santarini, in collaborazione con il meccanico Paolo Ciorli e l’architetto Chiara Lazzari.

Nel corso della cerimonia sarà messo in funzione il motore a scoppio ricostruito dal Club Moto d’Epoca Fiorentino sulla base dei progetti originali di Barsanti e Matteucci.

Alle 20:00 in piazza del Giglio, un momento musicale curato dall’Associazione Musicale Lucchese.

info:
Fondazione Barsanti & Matteucci
barsantiematteucci.it
Tel. 0583 467870 – info@barsantiematteucci.it 

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati