Borse DSU 25/26 per dottorandi e specializzandi

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un bando relativo alla concessione di borse di studio e posti alloggio per l’a.a. 2025/2026 rivolto a dottorandi e specializzandi  iscritti a Università toscane. Il soggetto gestore della misura è l’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU).

Grazie alla borsa di studio i vincitori ricevono una quota monetaria, che varia in relazione alla condizione economica e alla condizione di studente in sede, pendolare e fuori sede. Inoltre, I vincitori della borsa e gli idonei non vincitori hanno accesso gratuito ai servizi di ristorazione del DSU Toscana e, se sono fuori sede, hanno diritto ad un alloggio (nei limiti delle disponibilità dell’Azienda), a titolo gratuito per i vincitori o alla tariffa di 250 euro mensili per gli idonei non vincitori.  Agli studenti vincitori ed idonei non vincitori spetta, inoltre, l’esonero dalla tassa regionale per il diritto allo studio universitario.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda coloro che si iscrivono (o procederanno ad iscriversi) a corsi di dottorato di ricerca o di specializzazione di una delle seguenti Università:

  • per la sede di Firenze: Università di Firenze, Conservatorio statale di musica Cherubini di Firenze, Accademia di Belle Arti, Accademia Italiana di Arte, Moda e Design, Opificio delle Pietre Dure, Scuola di Musica di Fiesole, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, Libera Accademia di Belle Arti di Firenze e Università Telematica degli Studi IUL;
  • per la sede di Pisa: Università di Pisa, Accademia di Belle Arti di Carrara, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa, Conservatorio statale di musica Mascagni di Livorno, Conservatorio statale di musica Boccherini di Lucca e Istituto Modartech di Pontedera;
  • per la sede di Siena: Università di Siena, Università per Stranieri, Conservatorio statale di musica Rinaldo Franci di Siena e Siena Jazz University.

Per partecipare, oltre ai requisiti generali (art.3) sono richiesti ulteriori requisiti di merito (art. 5) ed economici (art.7) specificati nel bando.

Come fare domanda

La domanda deve essere presentata attraverso la piattaforma online del DSU, secondo le modalità previste dall’articolo 15 del bando.

E’ possibile accedere al portale unicamente mediante SPID, Carta d’Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.

Da chi è finanziato

Il bando è finanziato con risorse derivanti dal gettito della tassa regionale, con risorse del fondo integrativo statale e dei fondi PNRR, con risorse regionali di specifica attribuzione per la concessione delle borse di studio e dal PR FSE+ 2021/2027.

Documentazione

Scade : 14/11/2025 13:00

Info

Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana (DSU)
Vai alla pagina dedicata del sito del DSU Toscana (dove sono disponibili anche le FAQ)
Apri un ticket sullo Sportello Studente
Chiama lo 055 2347200 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero verde 800 098 719
info@giovanisi.it

Sito: https://giovanisi.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati