L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, Wipo, lancia il programma di tirocini retribuiti 2025 che si terranno presso la sua sede a Ginevra. Gli stage, della durata compresa fra 2 e 12 mesi, prevedono un assegno mensile di circa 2170 franchi svizzeri e si rivolgono a studenti/tesse e neolaureatə. L’internship offre ai/alle tirocinanti l’opportunità di integrare il proprio percorso formativo e di sviluppare le proprie capacità e competenze professionali attraverso l’esperienza lavorativa.
Nel dettaglio per candidarsi è necessario avere i seguenti requisiti:
- essere iscrittə a un corso universitario o aver conseguito una laurea negli ultimi 2 anni;
- conoscere le applicazioni informatiche più diffuse;
- avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e/o francese;
- conoscere di preferenza anche una delle lingue di lavoro dell’ente (arabo, cinese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo e spagnolo).
Le attività di tirocinio si svolgeranno in diversi settori fra cui: legge e diritto della proprietà intellettuale; economia e statistica; tecnologia dell’informazione; amministrazione di progetti; amministrazione – finanza, risorse umane; esame di brevetti e marchi; diritto d’autore; traduzione.
Le domande di ammissione possono essere inviate fino al 6 luglio 2025. Da qui si può accedere alla pagina web in inglese con tutti i dettagli.





