Lubica 2026 – Bando INDOOR

  • BANDO INDOOR

    ARTE, FASHION, VIDEOARTE, DESIGN
  • Premessa

    LUBICA – Lucca Biennale Cartasia è il più grande evento al mondo dedicato alla Carta come espressione artistica e architettonica e si tiene ogni due anni nella città di Lucca, in Toscana. LUBICA è nata nel 2004, con l’impegno di promuovere tradizione, cultura, sostenibilità, innovazione. Nel 2026 si tiene la XIII edizione. LUBICA punta a creare stimoli e modalità di confronto per gli artisti che decidono di mettersi in gioco, “educare al bello”, prendersi cura dell’altro ma anche e soprattutto rompere gli schemi e creare nuovi punti di vista.
  • Finalità

    Il presente bando permette la partecipazione a 4 sezioni della Lucca Biennale Cartasia 2026: Arte – Fashion – Video Arte – Design, in carta. Il concorso è aperto ad artist*, stilist*, designer professionist* ed emergenti. Ha per oggetto la selezione di opere, vestiti, accessori, gioielli e oggetti di design in carta (e derivati) valorizzando l’originalità e il suo uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà l’esposizione di opere nelle sedi espositive della LUBICA.
  • Tema 13° edizione: “Real – Unreal”

    Il tema “Real Unreal” invita a esplorare il fragile confine tra il reale e l’irreale, tra ciò che percepiamo come concreto e ciò che appartiene al regno del sogno, dell’immaginazione o della costruzione artificiale. In un’epoca in cui le tecnologie digitali, le narrazioni mediatiche e la realtà virtuale ridefiniscono il nostro rapporto con noi stessi ed il mondo, questa tematica sollecita una riflessione sulla natura della percezione, sulla verità e sull’inganno. “Real Unreal” è un invito a indagare come il mondo irreale si manifesti nel reale, modellandolo, e come il reale possa a sua volta trasfigurarsi in qualcosa di immaginario, simbolico o illusorio. Gli artisti, i curatori, il pubblico e tutti coloro coinvolti nella Biennale, saranno chiamati a giocare con questa tensione, progettando allestimenti, creando opere o facendo esperienze che sfidano la percezione, sovvertono le aspettative, ampliano i confini di ciò che consideriamo “vero”.
  •  REQUISITI DI AMMISSIONE

    • Le opere presentate devono prevedere l’uso di carta e derivati, in maniera prevalente;
    • Presentare da minimo 1 opera ad un massimo di 15 opere;
    • Opere digitali ammesse: video, film, opere realizzate con tecniche d’animazione su qualsiasi supporto digitale e analogico;
    • Declinare la proposta artistica sul tema REAL / UNREAL;
    • Declinare la proposta di design sul tema biennale o proposte attinenti ai valori della LUBICA sostenibilità, innovazione, cultura;
    • Versare la quota di iscrizione e compilare le schede tecniche che seguono;
    • Avere la maggiore età;
    • La partecipazione al bando è consentita a singoli o collettivi a condizione che la proprietà dell’opera sia condivisa tra tutti i membri.

    Il presente bando permette la partecipazione a 4 sezioni della Lucca Biennale Cartasia 2026: Arte – Fashion – Video Arte – Design, in carta.

    MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

    Per partecipare al bando, è necessario seguire i seguenti passaggi:

    1. Compilazione del form di iscrizione. (pagine successive)
    2. Invio della scheda tecnica, contenente la descrizione del concept e delle opere (minimo 50, massimo 500 caratteri), insieme al caricamento del materiale fotografico con il presente modulo;
    3. Firma per accettazione;
    4. Versamento della fee di partecipazione, pari a € 36 (+IVA). In caso di partecipazione a più bandi o con più progetti è garantita una riduzione sulla seconda iscrizione. Le modalità vengono comunicate al termine della seguente iscrizione.

    Al termine della compilazione è possibile scaricare la documentazione in pdf con il riepilogo. In caso di problemi con il pagamento o la compilazione del form online, è possibile contattarci via email o telefonicamente.

    TEMPISTICHE  

    Di seguito le tempistiche relative al seguente bando.
    Si consiglia di completare l’iscrizione prima della data di scadenza per ovviare a problemi tecnici che potrebbero determinare ritardi.

    Chiusura bando
    23:59
    (GMT +1)
    18 settembre 2025
    Comunicazione artisti pre-selezionati
    (Prima selezione per ulteriori approfondimenti da parte della Direzione artistica. La presente NON definisce la partecipazione ufficiale alla mostra)
     entro il 28 novembre 2025
    Comunicazione finalisti ufficiali
    (pubblicazione sul sito web)
     entro il 31 marzo 2026
    Arrivo delle opere in sede espositiva
    (l’invio delle opere può essere fatto fino a 30 giorni prima della scadenza qui indicata)
     entro il 29 maggio 2026
    Inaugurazione XIII edizione della LUBICA*
    La partecipazione all’evento è su invito.
    27 giugno 2026
    Termine XIII edizione della LUBICA* 30 settembre 2026

    * le date ufficiali potrebbero subire modifiche per motivi istituzionali fino a 15 giorni prima l’inizio ufficiale

    Per cause di forza maggiore, la Direzione artistica potrebbe decidere che nessuna delle proposte pervenute soddisfi i requisiti o gli standard richiesti, e quindi nessuna proposta venga accettata.

    PROMOZIONE e COMMUNITY

    Per gli artisti selezionati, la LUBICA garantisce:

    • Promozione sul sito www.luccabiennalecartasia.com, Interviste ad hoc pubblicate sui canali social, una sezione sul catalogo dell’edizione in corso;
    • Un estratto del catalogo LUBICA 2026 relativo alla propria sezione, in formato digitale. In caso di acquisto cartaceo, verrà riconosciuto una riduzione come da comunicazione successiva;
    • Invito all’inaugurazione per l’artista selezionato + 3 accompagnatori;
    • Biglietto d’ingresso alla mostra ridotto secondo modalità comunicate a seguito della selezione;
    • Iscrizione alla Paper Art Community (un contesto di confronto tra artisti che lavorano con il materiale carta e derivati)

    DIVULGAZIONE DEI RISULTATI

    Le comunicazioni avvengono tramite email e/o pubblicazione sul sito www.luccabiennalecartasia.com

    ALTRE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

    Sul sito web della biennale, sono indicate tutte le modalità per partecipare all’edizione 2026 di Lucca Biennale Cartasia. Di seguito un riepilogo:

    • Bando Residenza (indoor e outdoor) – a partire dal 01/03/2025
    • Bando Indoor (Arte e Video Arte, Fashion, Design) – a partire dal 01/03/2025
    • Call For Papers (Architettura) – a partire dal 01/10/2025
    • Performance – a partire dal 01/10/2025
    • Workshop – a partire dal 01/10/2025

     

    DOMANDE

    Per domande o chiarimenti contattare:

    Sito: https://www.luccabiennalecartasia.com

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati