LETTERAFUTURA BANDO EDIZIONE 2025

LetteraFutura è un programma di accompagnamento alla pubblicazione e promozione per scrittrici esordienti, nato dal partenariato tra l’Associazione MIA, organizzatrice del Festival inQuiete, e la casa editrice Solferino. LetteraFutura è realizzato grazie al contributo di BPER Banca.

LetteraFutura è un progetto unico nel panorama dei riconoscimenti letterari italiani. In questi 4 anni abbiamo attraversato tutta l’Italia, da Nord a Sud, diffondendo ispirazione e creando opportunità professionalizzanti per aspiranti scrittrici di tutte le età.
Accompagnamento, ascolto, professionalità: la fellowship LetteraFutura è diventata un modello di relazione che mette in collegamento generazioni, esperienze e storie creando connessioni inedite sui territori.

L’associazione Mia, con sede in Roma, Via del Pigneto 39a, C.F. 97572520589, in collaborazione con RCS Mediagroup S.p.a., con sede in Milano, Via A. Rizzoli 8, C.F. proprietaria della casa editrice
Solferino, indice per il 2025 la quinta edizione di LetteraFutura, una fellowship letteraria nazionale riservata alle scrittrici esordienti e volta a facilitare l’accesso delle donne alla professione di scrittrice.

A chi è rivolto?
La partecipazione a LetteraFutura è riservata a donne dai diciotto anni in su che non abbiano mai pubblicato alcun romanzo (nè alcuna monografia, anche poetica) edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria.
Ciascuna partecipante dichiara e garantisce che l’opera presentata è originale e inedita, che non costituisce copia o modificazione totale o parziale di opera altrui o di altra opera propria già edita.
Le opere dotate di ISBN NON saranno considerate inedite e per tale ragione non saranno ammesse.
Sono però ammesse con opere non pubblicate (nemmeno in modalità autopubblicazione) quelle autrici che abbiano al proprio attivo esclusivamente autopubblicazioni (cioè opere non pubblicate da una casa editrice).

Quali opere verranno accettate?
Verranno presi in considerazione esclusivamente romanzi inediti di autrici esordienti scritti in lingua italiana.

Come inviare l’opera?
Entro il 5 giugno 2025 l’autrice dovrà inviare 2 copie stampate dell’opera e il file originale (in formato PDF) dell’opera che intende presentare
alla segreteria di LetteraFutura, presso Associazione Mia, Via del Pigneto 39a 00176 Roma e alla PEC associazionemia@pec.it entro le 12.00 del 5 Giugno 2025.

Sito: https://www.letterafutura.it/

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati