Siamo lieti di annunciare la quarta edizione del Bando PUNTI DI SVISTA, concorso cinematografico per cortometraggi e documentari sul tema di salute mentale.Le precedenti edizioni hanno evidenziato come grazie al suo linguaggio, il cinema permetta di raccontare con immediatezza storie, personaggi e situazioni a volte distanti da noi, favorendone l’immedesimazione. L’alto numero di registi partecipanti e l’entusiasmo del pubblico ha portato il Bandolo a considerare Punti di sVista un appuntamento importante e sostanziale della sua programmazione annuale.
Punti di sVista mira a raccogliere cortometraggi e brevi documentari che raccontano, con un linguaggio attento e inclusivo, storie, percezioni, immaginari ma anche pregiudizi legati alla salute mentale. A titolo esemplificativo, i corti potranno trattare temi quali la sofferenza mentale, il disagio psicologico legato a eventi di vita o a condizioni ambientali, fragilità.
I corti selezionati verranno proiettati in eventi organizzati dal Bandolo.
Il concorso prevede 2 sezioni:
• Sguardi rivolta a cortometraggi e brevi documentari realizzati da videomakers
• Esperienze rivolta a cortometraggi e brevi documentari realizzati da Centri di Salute Mentale, Centri Diurni, Associazioni, Cooperative.
L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
C’è tempo fino al 28 settembre 2025 per iscriversi al Concorso attraverso la piattaforma FilmFreeway.
Il Regolamento del Concorso è SCARICABILE QUI!
