Sportello interuniversitario contro la violenza di genere

Lo Sportello interuniversitario contro la violenza di genere è nato grazie a un lavoro di coordinamento dei Comitati Unici di Garanzia dell’Università di Pisa, della Scuola Normale Superiore e della Scuola Superiore Sant’Anna, convinti della necessità di intensificare il proprio impegno sul fronte della tutela delle persone offese da atti di violenza e di discriminazioni di genere nell’accezione più ampia, compresi gli ambiti psicologico, fisico, sessuale, morale ed economico. Lo Sportello è a disposizione di chi studia, fa ricerca, insegna e lavora all’Università di Pisa, alla Scuola Normale Superiore e alla Scuola Superiore Sant’Anna.

Lo Sportello è destinato a chiunque appartenga alla comunità universitaria e abbia subito atti o minacce di discriminazione e violenza di genere. È gratuito, anonimo, senza nessun obbligo di denuncia, ed è gestito dalle operatrici del nostro centro antiviolenza.

È possibile accedere:

  • via mail scrivendo ad antiviolenza@ateneipisa.it
  • telefonicamente attraverso contatto telefonico tramite linea fissa dedicata 050 221504 negli orari +lunedì 12:30 – 14:30, martedì 10:00 – 13:00, giovedì 16:00 -18:00 e con segreteria. Un’operatrice contatterà chi ha lasciato un messaggio per fissare un colloquio telefonico o presso lo sportello
  • in front office puoi trovarci il martedi dalle 10.00 alle 13.00 con accesso su appuntamento nella sede dello sportello, collocato in un luogo della comunità universitaria, facilmente raggiungibile e identificabile, sicuro e riservato

L’ascolto telefonico è un primo step per accogliere la richiesta, rilevare eventuali rischi, fornire informazioni sui servizi attivi e programmare i successivi contatti. I colloqui sono finalizzati all’analisi dei bisogni, alla rilevazione della motivazione, alla valutazione del rischio, a fornire informazioni sui diritti e orientamento ad altri servizi. Il percorso, nel caso si ritenga necessario, può proseguire presso il nostro centro antiviolenza con l’attivazione dei servizi interni e territoriali.

Nel caso in cui la vittima riferisca episodi che rientrano nelle competenze della Consigliera di Fiducia, la consulente la inviterà a riferire del fatto anche a tale organo.

Nelle situazioni che evidenziano bisogni particolari o di maggiore complessità, la persona potrà essere indirizzata verso servizi specifici della rete territoriale.

I servizi dello Sportello sono offerti sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Per tutte le info: https://www.ateneipisa.it/

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati