9^ edizione di Lucca Art Fair, la fiera lucchese dedicata all’arte moderna e contemporanea, nella sede dello storico palazzo del Real Collegio nel cuore della città.
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre tre giorni di eventi, incontri, mostre, iniziative culturali, visite guidate e scambi di esperienze, con particolare attenzione al collezionismo come modo per acquisire e preservare le opere d’arte.
Un grande evento che coinvolge partner qualificati, gallerie, collezioni e progetti per appassionati e operatori del settore, con approfondimenti e interviste a manager, consulenti, professionisti e testimonial di eccellenza del mondo dell’arte contemporanea.
Anacronista sarai tu
L’Accademia Libera di Calci porta il disegno dal vero alla Lucca Art Fair
Il 27 e 28 settembre 2025, l’Accademia Libera di Calci – Pino Donnaloia sarà protagonista a Lucca Art Fair con la performance “Anacronista sarai tu”. Un progetto che restituisce al disegno dal vero il suo ruolo di pratica storica e, insieme, sapere pienamente contemporaneo.
Allievi, modelli e pubblico saranno coinvolti in un laboratorio aperto dove il disegno si fa atto collettivo, spazio di relazione e strumento di indagine critica. Lontano da ogni nostalgia accademica, il disegno dal vivo si rivela gesto attuale: un dispositivo capace di generare dialogo, di mettere in tensione sguardo e mano, osservatore e modello, tradizione e presente.
La performance invita il pubblico a non limitarsi al ruolo di spettatore, ma a partecipare, sperimentando il disegno come pratica viva, capace di connettere tempi, saperi e sensibilità.
immagine LAPIS
Lucca Art Fair | Chiostro B del Real Collegio | 27–28 settembre 2025
