E’ indetta la procedura per la selezione di 60 TIROCINANTI da immettere presso le Sezioni civili e penali della Corte di cassazione per un periodo di tirocinio formativo della durata di diciotto mesi (ex art. 73 del d.l. n. 69/2013, conv. nella l. n. 98/2013 e successive modifiche), da ottobre 2021 ad aprile 2023.
Requisiti di partecipazione:
laurea in Giurisprudenza, conseguita a seguito di un corso di durata almeno quadriennale; assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni; non essere stati sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione;media non inferiore a 27 / 30 per gli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo o aver conseguito il titolo di studio con votazione non inferiore a 105 / 110; età inferiore ai 30 anni.
L’esito positivo del tirocinio formativo:
- costituisce titolo utile per accedere al concorso per magistrati ordinari;
- è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense o notarile;
- è valutato per un periodo pari ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali;
- costituisce titolo preferenziale per essere nominati giudici onorari di tribunale e vice procuratori onorari;
- nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia e della giustizia amministrativa, dall’Avvocatura di Stato e da altre amministrazioni dello Stato, costituisce titolo preferenziale, a parità di merito.
Per saperne di più leggi il bando
Le domande possono essere inoltrate fino al 15 settembe 2021, ore 14,00 esclusivamene via mail all’indirizzo: tirocini.cassazione@giustizia.it.