Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York offre agli interessati l’opportunità di svolgere un periodo di tirocinio all’interno di uno dei dipartimenti del museo. Obiettivo del Guggenheim Museum Internship Program è dare la possibilità di fare un’esperienza pratica a coloro i quali intendano perseguire una carriera nelle arti e nel settore museale.
Destinatari e requisiti
Possono candidarsi per il programma di tirocinio: studenti, neolaureati, laureati, dottorandi e professionisti interessati ad un’esperienza nel campo delle arti. Ai candidati internazionali è richiesta la conoscenza dell’inglese parlato e scritto.
I tirocinanti saranno assegnati ai diversi dipartimenti del museo sulla base del loro curriculum accademico, delle loro competenze professionali, degli interessi e degli obiettivi di carriera.
Borse di studio
Il tirocinio non è retribuito, ma la Hilla von Rebay Foundation mette a disposizione borse di studio per il programma estivo di tirocinio, destinate a studenti iscritti ad un corso universitario o a neolaureati.
Per partecipare alla selezione di assegnazione della borsa di studio occorre inviare un breve testo scritto nel quale si espongano le proprie idee in relazione alla natura e ai compiti di un moderno museo d’arte e le motivazioni del proprio interesse ad intraprendere una carriera in questo ambito.
Periodi di tirocinio e scadenze di candidatura
Sono previsti tre cicli di tirocinio all’anno, ciascuno approssimativamente della durata di 3 mesi:
- Primavera: gennaio-aprile. Scadenza per la candidatura: 1 novembre.
- Estate: giugno-agosto. Scadenza per la candidatura: 31 gennaio.
- Autunno: settembre-dicembre. Scadenza: per la candidatura 1 giugno.
Per candidarsi occorre inviare via mail l’apposito application form, corredato della documentazione richiesta, entro una di tali scadenze.
Ulteriori informazioni e application form sul sito Guggenheim.org.





