Comune di Lucca
Rompiamo il silenzio, momenti di incontro e confronto, eventi culturali di pittura, fotografia, musica, teatro e un appuntamento che vede coinvolto il mondo dello sport e del movimento.
Un ricco calendario, dal 22 al 30 novembre, organizzato e gestito dalle associazione del territorio in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre).
Il programma
22 novembre
ore 8:30 – Auditorium San Romano | A scuola di parità di genere, incontro con esperti dell’Associazione Lui e con Maria Vincenza Saccone, Comandante dei Vigili del Fuoco di Prato.
ore 16:00 – Palazzo Guinigi | Se domani tocca a me voglio essere l’ultima, inaugurazione della mostra fotografica dell’associazione Artisticamente, organizzata dalla Commissione pari opportunità e “Gerbere Rosse”.
24 novembre
ore 10:00 – Auditorium Agorà | 7 – sette storie di donne, a cura dell’associazione Il Circo e La Luna.
25 novembre
ore 15:30 – Campo Coni | Camminata in rosso, in collaborazione con l’Atletica Virtus Lucca e le Palestre di Lucca.
28 novembre
ore 17:30 – Auditorium Museo della Zecca | Le ferite senza lividi. Come riscoprire la forza dentro di sé, incontro con il prof. Matteo Sinatti in collaborazione con Inner wheel sezione di Lucca, Il Sogno di Costantino odv e Profumi del Marmo.
29 novembre
ore 21:00 – Auditorium San Romano | Voci di Donna: la Forza delle donne che dicono, concerto a cura della Jam Academy di Lucca.
30 novembre
ore 17:30 – Auditorium Conservatorio Boccherini | Donne, spettacolo teatrale a cura della compagnia Valteatro, in collaborazione con Soroptimist sezione di Lucca.
Fonte: Turismo.Lucca.it
Comune di Capannori:
In occasione della ‘Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne’, che ricorre martedì prossimo, 25 novembre, l’amministrazione comunale e la commissione pari opportunità, in collaborazione con alcune associazioni, hanno promosso una serie di iniziative per riflettere su questa importante tematica e sensibilizzare la cittadinanza su un fenomeno che purtroppo non tende ad arrestarsi.
Sabato 22 novembre alle ore 16.30 al cinema Teatro Artè sarà proiettato il film ‘Mia’ (Italia 2023-108’) di Ivano De Matteo, con Edoardo Leo e Greta Gasbarri. Mia è un’adolescente alle prese con un amore malato. Sergio è un padre premuroso che non si dà pace nel non vederla felice e, sopraffatto dalla disperazione, medita vendetta. La proiezione sarà introdotta dalla dottoressa Piera Banti, referente medico Codice Rosa del pronto soccorso Lucca e Valle del Serchio e coordinatrice dei medici del pronto soccorso Codice Rosa dell’azienda Usl Toscana nord ovest. L’iniziativa è curata da Anteas, Cisl pensionati e Commissione Pari Opportunità di Capannori. L’iniziativa è ad ingresso libero
Due le iniziative in programma martedì 25 novembre. Alle ore 16.30 nello spazio espositivo del Palazzo Comunale sarà inaugurata la mostra del fotografo lucchese Marino Da Costa ‘S(k)in, l’acido sull’anima’ che espone immagini in bianco e nero scattate in India particolarmente toccanti, forti, talvolta brutali. Donne sfregiate, donne violate, donne dai volti rovinati dall’acido. La mostra resterà aperta secondo gli orari di apertura della sede comunale fino al prossimo 12 dicembre. La sera alle ore 21.00 al cinema teatro Artè la Compagnia Chandrama metterà in scena lo spettacolo teatrale ‘Oltre i muri’ per la regia di Amalia Stagnaro. L’evento è a cura di Miniere Urbane APS. Attraverso storie di donne catalogate come isteriche, “Oltre i muri” vuole denunciare il maschilismo etero-patriarcale dominante nella società del secolo scorso, strizzando l’occhio alle oppressioni odierne.
Potente, poetica e provocatoria, la pièce è un alternarsi di luce e ombra, un coro che si libera tra i corridoi asettici dell’ospedale, un grido che oltrepassa i muri e scuote le coscienze di ognuno di noi. Lo spettacolo è ad ingresso libero.
“La violenza contro le donne non è un fatto privato, è un problema culturale e sociale che riguarda tutti – afferma l’assessora alle pari opportunità, Ilaria Carmassi -. Ogni forma di violenza – fisica, psicologica, economica – nasce da un’idea distorta di potere e di possesso, e continua a esistere quando la società sceglie di non vedere, di tacere o di minimizzare. E’ quindi estremamente importante sensibilizzare la cittadinanza su questo tema, educare al rispetto e costruire una comunità che non lasci nessuna donna sola. Ogni donna ha diritto alla libertà, alla dignità, alla sicurezza”.
“E’ estremamente importante mantenere i riflettori accesi su un fenomeno così tragico e purtroppo molto diffuso, come ci dicono le cronache dei giornali, che è la violenza di genere – afferma la presidente della Commissione Pari Opportunità Nicole Benetazzo – . In occasione del 25 novembre lo facciamo informando e creando occasioni di riflessione attraverso vari strumenti come il cinema, il teatro, la fotografia-. E’ necessario continuare a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza sulle donne coinvolgendo tutti, uomini e donne, perchè è fianco a fianco che dobbiamo lottare per sconfiggere la cultura del sopruso e promuovere la cultura del rispetto e della dignità altrui”.
Anche quest’anno nel mese di novembre si svolge la campagna ‘Pane amore e… non violenza’- Per molte donne la violenza è ancora pane quotidiano’, realizzata dal Comune, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Confederazione Nazionale Artigianato e piccola e media impresa e esercizi pubblici, panifici e negozi di generi alimentari del territorio. Ai clienti degli esercizi aderenti il pane viene consegnato dentro un sacchetto di carta che riporta lo slogan della campagna e i recapiti a cui rivolgersi in caso di bisogno
Fonte: Comune di Capannori
Comune di Altopascio
Grande attesa per la terza edizione della Woman in Run, la marcia ludico-motoria che da tre anni viene organizzata ad Altopascio per dire no alla violenza sulle donne, richiamando sempre una grande partecipazione di pubblico. L’appuntamento è sabato 22 novembre e l’iniziativa rientra nel calendario organizzato dall’amministrazione D’Ambrosio per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il ritrovo è alle 14 allo Spazio sagra di Marginone, dove i partecipanti potranno registrarsi. La partenza è prevista tra le 14.30 e le 15. Il percorso, adatto a tutte e a tutti, prevede due distanze (3 e 9 chilometri) e sarà accompagnato da punti di ristoro sia lungo il tragitto che all’arrivo. La quota di iscrizione è di 3 euro per gli iscritti al Trofeo podistico lucchese, 4 euro per gli occasionali e 2 euro per i bambini fino a 11 anni. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la maglietta ufficiale della manifestazione, da indossare alla partenza, mentre saranno premiati i gruppi con almeno dieci iscritti.
Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra contro la violenza sulle donne curata dall’Associazione Anna Maria Marino e allestita direttamente allo Spazio sagra.
La “Woman in Run 2025” nasce dalla collaborazione tra Comune di Altopascio, ASD Podistica Tau, Trofeo Podistico Lucchese, Circolo Fo.Ri.Ma – Marginone, Fratres Marginone, Associazione Anna Maria Marino, Auto Si, Essity, Farmacia Comunale e Il Campione. La marcia sarà assistita dalla Misericordia di Altopascio
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Franceschini al numero 389.0463125 o Bernardini al 349.3942182.
Fonte: Comune di Altopascio
Comune di Montecarlo
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Montecarlo è lieto di presentare Volti – fotografia e parole, un evento promosso da I Masi for Women con il patrocinio del Comune.
La serata prevede momenti di riflessione, testimonianza e arte dedicati al tema della parità e del contrasto alla violenza di genere, con la partecipazione del Centro Antiviolenza Luna, delle istituzioni comunali e di numerosi professionisti che contribuiranno con performance fotografiche e teatrali.
📍 Tenuta I Masi – Via della Pace, 43, Montecarlo (LU)
🕒 25 novembre, dalle 18:30 alle 21:00
Un invito a tutta la cittadinanza a partecipare e condividere un momento di consapevolezza e comunità.
Costo a persona € 30. Il ricavato sarà devoluto all’associazione LUNA.
Per informazioni e prenotazioni:
379 1820603 – @tenuta_i_masi
Fonte: Comune di Montecarlo
