Il 22 maggio sulla pagina Facebook del Comune di Lucca si parla di questa “malattia silenziosa”
Una giornata informativa sull’endometriosi. E’ in programma sabato 22 maggio a partire dalle ore 10 in collegamento sulla pagina Facebook del Comune di Lucca, promossa dal consigliere Marco Martinelli e dalla consigliera delegata alla sanità Cristina Petretti, e vedrà la partecipazione di importanti professionisti della sanità lucchese e non solo.
Interverranno, infatti, il direttore della struttura di Ginecologia e ostetricia di Lucca Gian Luca Bracco, Matteo Ceccarello drlla struttura di Ginecologia e ostetricia dell’IRCCS ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Verona (centro di riferimento per l’endometriosi) e la psicologa responsabile della struttura consultoriale della Piana di Lucca Patrizia Fistesmaire.
Modererà l’incontro la presidente della commissione pari opportunità dell’Ordine dei medici di Lucca Luisa Mazzotta.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere una malattia diffusa ma silenziosa e sottovalutata, offrendo uno spazio di approfondimento alle donne che ne sono affette e a quelle che vogliono saperne di più. Verranno approfonditi anche gli aspetti psicologici e relazionali. L’endometriosi è infatti una patologia infiammatoria cronica benigna che colpisce milioni di donne in età riproduttiva, dall’adolescenza in poi, e rappresenta una delle principali cause di infertilità femminile. Al momento non è possibile una vera e propria prevenzione, ma si può comunque fare molto per aiutare le donne che ne soffrono.
Fonte: comune.lucca.it