La domanda turistica tende sempre più a scegliere servizi turistici e destinazioni partendo dalle esperienze ed attività che si aspetta di poter vivere durante il soggiorno. Questo significa che si sta passando dal turismo dei luoghi ai turismi delle motivazioni e delle emozioni.
Cambia di conseguenza il processo di progettazione dei prodotti turistici esperienziali: la segmentazione e la profilazione delle diverse clientele utilizza criteri e tecnologie differenti per individuare i requisiti che devono trovare risposta nelle specifiche di progetto del prodotto. Aumenta la necessità per istituzioni territoriali e imprese di operare in un’ottica di sistema, indispensabile per assicurare la customer experience richiesta dal pubblico desiderato. Le nuove tecnologie tipiche dell’industria 4.0 favoriscono questi processi e consentono di ottimizzare le azioni di comunicazione, promozione e vendita.
Il seminario si propone di fornire le competenze per usare metodologie, processi e strumenti di base per progettare, produrre e promuovere un’offerta turistica esperienziale, analizzando anche gli strumenti tecnologici propri dell’industria 4.0 utilizzabili ed il possibile ricorso a piattaforme specifiche.
Organizzazione e coordinamento: Il seminario è organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca, Ufficio Politiche Comunitarie Eurosportello
Relatori: Dr. Oderisi Nello Fiorucci
Modalità di iscrizione: La richiesta di partecipazione dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa mediante iscrizione dal sito tramite la specifica Scheda di adesione on line