Giovanisì e FSE: European Social Sound4U

Giovanisì e FSE: European Social Sound4U, premio da 10.000 euro per band emergenti

Concorso attivo dal 29 giugno al 30 luglio 2019

Un concorso per band emergenti per ampliare tra i giovani la visibilità e il ruolo dell’Unione Europea a cui la Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo e progetto Giovanisì) ha aderito insieme a Basilicata, Sicilia e Umbria. L’obiettivo del progetto è diffondere la cultura e i valori dell’Europa e far comprendere così i vantaggi e l’utilità delle sue politiche. Le iscrizioni all’European Social Sound4U, così si chiama il talent scouting, partono il 29 giugno e resteranno aperte fino al 30 luglio.
In Toscana potranno candidarsi fino a 80 band tra le quali ne verranno selezionate 16 per partecipare alle serate di qualificazione.


E’ possibile iscriversi attraverso la sezione riservata alla Regione Toscana www.europeansocialsound.it/toscana del sito dedicato a ESS 4U.
Il premio in palio per la vincitrice a livello nazionale è di 10.000 euro, e finanzierà la produzione di un progetto artistico legato all’evoluzione musicale e professionale della band.

Il concorso è articolato in serate di qualificazioni in ciascuna Regione aderente all’iniziativa ed una finalissima nazionale che si svolgerà il 14 dicembre prossimo a Matera alla quale parteciperanno in totale 8 band (2 per ogni Regione).

Il contest in Regione Toscana

Le iscrizioni al contest sono a numero chiuso, per la sezione toscana sono 80 le candidature disponibili: 40 riservate alle band toscane e 40 alle band che si iscrivono da fuori Regione. Ogni band potrà partecipare con 2 brani originali, che dovranno raccontare i progetti offerti dal Fondo Sociale Europeo, inviando la propria candidatura attraverso la documentazione e secondo le modalità previste dal Regolamento .
Per l’identificazione della band come regionale o fuori regione fa fede la residenza del rappresentante del gruppo, ovvero colui che materialmente iscrive la band al concorso.

La preselezione

Delle 80 band iscritte, 16 accederanno ai 2 eventi di qualificazione regionale attraverso una preselezione affidata:

  •  ad una giuria a livello nazionale, che selezionerà 6 band per ciascuno dei due eventi;
  • al voto del “popolo del web” che selezionerà le altre 2 band per ciascun evento (Dal 1 al 20 agosto 2019 si potranno, infatti, votare sul sito www.europeansocialsound.it sia dall’Italia che dall’estero i brani più graditi di European Social Sound 4U).

Gli eventi di qualificazione regionale

In Toscana sono previsti 2 eventi di qualificazione e una finale regionale (le location sono in via di definizione), organizzati in collaborazione con Controradio.

  • Livorno (sabato 5 ottobre)
  • Prato (sabato 12 ottobre)

La prima e la seconda classificata in ciascuna delle due serate, disputeranno la finale regionale il 19 ottobre a Firenze, dove verranno decretate le due finaliste che voleranno a Matera per la finale nazionale del 14 dicembre 2019.

Info

Leggi anche il comunicato stampa di Toscana Notizie

Fonte : GiovaniSi

 

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati