Settimana Mondiale Allattamento 2024: a Lucca incontro dedicato ai papà
Dal 1 al 7 ottobre prossimo, ricorre l’edizione 2024 della Settimana mondiale dell’allattamento materno. Il motto scelto per questa edizione è “Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi”.
A Lucca l’Azienda USL Toscana nord ovest ha organizzato l’evento “Allattamento: anche i papà entrano in gioco!”, che si terrà sabato 5 ottobre alle ore 10 alla Cittadella della salute “Campo di Marte” a Lucca, (stanza CAN).
L’allattamento non è una faccenda che riguarda solo la mamma e il suo bambino o la sua bambina. E’ vero, solo le mamme possono allattare, ma l’allattamento implica molto più che somministrare un alimento: è un atto di cura che comprende il contatto fisico, il contenimento, l’incontro di sguardi, la creazione di un legame di attaccamento che trasmette sicurezza e nutre la mente oltre che il corpo. Anche i papà possono partecipare a questo scambio affettivo, prendendosi cura sia del bimbo o della bimba sia della mamma. Non solo possono, ma il loro ruolo è fondamentale per la buona riuscita dell’allattamento.
L’evento è a ingresso libero.
Per saperne di più: https://www.uslnordovest.toscana.it/agenda/13389-sam-2024-settimana-mondiale-dell-allattamento