Generazione è il tema di Internet Festival 2024 che si svolge a Pisa dal 10 al 13 ottobre e on-line fino a dicembre 2024. Un imperdibile appuntamento con laboratori, T-tour, seminari, mostre, installazioni, giochi ed eventi per una full immersion nell’universo di Internet.
“Generazione” è il processo naturale e biologico per cui gli esseri viventi si riproducono, garantendo la continuità e la sopravvivenza della specie stessa. È anche una linea di demarcazione artificiale con cui mappiamo l’evoluzione della società umana. Le generazioni si susseguono nel tempo: ognuna è un universo a sé, ma nessuna è un’isola perché legate tra loro da scambi incessanti di conoscenze e idee.
Nell’era dell’intelligenza artificiale, il concetto di generazione è in perenne evoluzione. L’ingegno e la creatività umana ci guidano lungo itinerari ricchi di possibilità dove interrogarsi sul valore generativo dell’essere umano.
In un’epoca caratterizzata dalla riorganizzazione delle conoscenze e dalla creazione di nuove opere, si profilano nuove forme di futuro sempre più complesse e articolate. Per comprendere e affrontare questa nuova realtà, è necessario instaurare un dialogo tra generazioni e riflettere profondamente sulle azioni dell’essere umano, motore e guida del processo di generazione, per navigare e plasmare i futuri scenari emergenti.
Programma alla pagina
Il 30 aprile 1986 l’Italia si collegò da Pisa a Internet per la prima volta! All’Istituto CNUCE del CNR, già Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico dell’Università di Pisa fu attivato il primo nodo Internet in Italia. Prestigiosa città universitaria di livello internazionale , Pisa conferma la sua vocazione alla ricerca e all’analisi dei possibili scenari del futuro con iniziative di interesse e spessore mediatico. Tra queste Internet Festival, he rappresenta l’unico appuntamento che in Italia affronta con scientifica lucidità un argomento non semplice da analizzare. Le sedi del Festival sono nel centro storico della città e sono tutte raggiungibili a piedi.
Sito:https://www.internetfestival.it/