Barga Jazz Festival 2025 – Concorsi

Regolamento concorsi

Regolamento Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz

  • ART. 1 Il concorso BARGA JAZZ 2025 si divide in 2 sezioni:
    • SEZIONE A – ARRANGIAMENTO
    • SEZIONE B – COMPOSIZIONI ORIGINALI
  • ART.2.1 Il concorso è aperto a musicisti italiani e stranieri.
  • 2.2 sono esclusi i componenti della BargaJazz Orchestra 2025.
  • 2.3 Sono ammessi a concorrere anche i vincitori delle passate edizioni.
  • ART. 3.1 Per l’edizione 2025 la sezione A sarà dedicata alla musica di Marco Tamburini.
  • 3.2 Gli arrangiamenti dovranno essere su musiche di Marco Tamburini.
  • 3.3 Una selezione di brani di Marco Tamburini sarà messa a disposizione dei concorrenti in formato .pdf sul sito web www.bargajazz.it.
  • ART.4.1 Sia gli arrangiamenti della sez. A, sia le composizioni della sez. B dovranno essere orchestrate per il seguente organico:
    • 1° sax alto/clarinetto
    • 2° sax alto/soprano
    • 1° sax tenore
    • 2° sax tenore
    • sax baritono/cl.basso
    • 1° tromba
    • 2° tromba/flicorno
    • 3° tromba
    • 4° tromba/flicorno
    • 1° trombone
    • 2° trombone
    • 3° trombone
    • trombone basso
    • pianoforte
    • chitarra
    • contrabbasso
    • batteria
    • vibrafono
  • 4.2 Esclusivamente per la sezione A, dovrà essere prevista in aggiunta all’organico, una parte solista per tromba/flicorno che sarà affidata a Eddie Henderson.
  • 4.3 Non verranno accettate partiture con organico diverso da quello indicato nel presente regolamento.
  • ART. 5.1 Per partecipare al CONCORSO INTERNAZIONALE DI ARRANGIAMENTO E COMPOSIZIONE DI BARGA JAZZ occorre inviare mediante raccomandata A/R indirizzata alla segreteria del concorso c/o COMUNE DI BARGA, VIA DI MEZZO 45, BARGA (LU), ITALIA, la seguente documentazione:
    • Domanda di partecipazione contenente: dati anagrafici; indirizzo; numero di telefono; indirizzo e-mail.
    • Dichiarazione di accettazione delle regole del concorso.
  • 5.2 Per la sez. A e B, unire alla domanda:
    • UNA COPIA della partitura (in formato A3, fronte-retro e rilegata), firmata dal concorrente, UNA COPIA delle parti di tutti gli strumenti SCRITTE CHIARAMENTE,
    • i file della partitura e delle parti singole in formato PDF, un file in formato audio estratto dal programma di video-scrittura musicale su CD-ROM o altro supporto digitale.
  • 5.4 TERMINI DI SCADENZA (data entro la quale è necessario spedire le domande e il materiale al Comune di Barga):
    • SEZ. A, B: 1 LUGLIO 2025 (farà fede il timbro postale)
  • ART. 6 Il materiale inviato non verrà restituito.
  • ART. 7.1 Una commissione nominata dal direttore artistico selezionerà i brani (sez. A, B) che accederanno alla fase finale del concorso.
  • 7.2 Le decisioni della commissione verranno comunicate entro la prima settimana di Agosto.
  • ART. 8 L’esecuzione dei brani selezionati avverrà pubblicamente presso il Teatro dei Differenti di Barga tra il 22 e il 23 agosto 2025.
  • ART. 9 Una giuria internazionale formata da musicisti e giornalisti specializzati valuterà i lavori in concorso e assegnerà i premi.
  • ART. 10.1 verranno messi a disposizione i seguenti premi in denaro (al lordo delle ritenute di legge):
    • Sezione A 1° classificato: € 2.500,00
    • Sezione B 1° classificato: € 1.500,00
  • 10.2 La premiazione avverrà in occasione della serata conclusiva della manifestazione che si terrà a Barga il 24 agosto 2025. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, si riserva di segnalare con menzione altri brani meritevoli o di non assegnare uno o più premi.
  • ART. 11 La manifestazione potrà essere ripresa in tutto o in parte per registrazioni radiotelevisive a scopo promozionale senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere, salvo quanto previsto dalla legge sulla tutela del diritto d’autore.

Regolamento “BargaJazz Contest 2025”: concorso per gruppi da 3 a 7 elementi

  • ART.1 BARGAJAZZ CONTEST è un concorso aperto a musicisti italiani e stranieri di età inferiore a 35 anni.
  • ART. 2.1 sono esclusi i componenti della BargaJazz Orchestra 2025.
  • 2.2 Non sono ammessi a concorrere i gruppi vincitori delle passate edizioni del BargaJazz Contest.
  • ART.3.1 BARGAJAZZ CONTEST, è riservato a gruppi da 3 a 7 elementi.
  • 3.2 Nell’ambito del concorso verrà assegnato il “PREMIO LUCA FLORES” a un componente dei gruppi in gara ritenuto particolarmente meritevole.
  • ART.4.1 Per partecipare al BARGA JAZZ CONTEST occorre inviare mediante raccomandata A/R indirizzata alla segreteria del concorso c/o COMUNE DI BARGA, VIA DI MEZZO 45, BARGA (LU), ITALIA, la seguente documentazione:
    • Domanda di partecipazione contenente i dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono e indirizzo e-mail del responsabile del gruppo.
    • Dichiarazione di accettazione delle regole del concorso.
    • Una registrazione (CD o altro supporto digitale) del gruppo contenente almeno 2 brani della durata minima di almeno 4 minuti ciascuno.
    • Breve curriculum del gruppo.
    • Nome e dati anagrafici dei componenti del gruppo e il numero di iscrizione EX-ENPALS. Coloro che non sono iscritti dovranno allegare anche una fotocopia della carta d’identità.
  • ART. 5.1 Una commissione qualificata selezionerà i gruppi che accederanno alla fase finale del concorso.
  • 5.2 Le selezioni avverranno in due fasi: una prima selezione sarà effettuata sulla base delle registrazioni inviate.
  • 5.3 I gruppi così selezionati dovranno esibirsi a fine Agosto nell’ambito del Bargajazz Festival 2025.
  • 5.4 La data per l’esibizione finale verrà fissata dalla commissione e non sarà possibile in nessun caso spostarla.
  • ART. 6.1 I gruppi selezionati saranno ospitati (vitto e alloggio) per il solo giorno dell’esibizione.
  • 6.2 Ai gruppi selezionati sarà corrisposto un gettone di presenza di 60 euro nette a testa.
  • 6.3 Non sono previsti ulteriori rimborsi o compensi.
  • ART. 7.1 I gruppi selezionati dovranno confermare la loro partecipazione entro 7 giorni dalla comunicazione della avvenuta selezione.
  • ART. 8.1 TERMINI DI SCADENZA (data entro la quale è necessario spedire le domande e il materiale al Comune di Barga): 15 LUGLIO 2025 (farà fede il timbro postale).
  • ART.9 le registrazioni, ed il materiale inviato, non verranno restituiti.
  • ART.10 Una giuria internazionale formata da musicisti e giornalisti specializzati in musica jazz valuterà i gruppi in concorso e assegnerà i premi.
  • ART.11.1 verranno messi a disposizione i seguenti premi in denaro (al lordo delle ritenute di legge):
    • – 1° classificato: Euro 2.000,00
    • – Premio “LUCA FLORES”: Euro 500,00
  • 11.2 La premiazione avverrà in occasione della serata conclusiva della manifestazione che si terrà a Barga ad AGOSTO 2025. La giuria, il cui giudizio è insindacabile, si riserva di segnalare con menzione altri gruppi o musicisti meritevoli o di non assegnare uno o più premi.
  • ART. 12 La manifestazione potrà essere ripresa in tutto o in parte per registrazioni radiotelevisive a scopo promozionale senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere, salvo quanto previsto dalla legge sulla tutela del diritto d’autore.

Sito: http://bargajazz.it/

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi