Da Vogue Italia e Yoox un contest rivolto a designer, creativi, innovatori e startup operanti nel settore della moda, del design, dei materiali e del retail
The future of responsible fashion challenge è la seconda edizione della sfida lanciata da Vogue Italia e Yoox all’insegna della sostenibilità.
A chi si rivolge
Il contest è aperto a designer, creativi, innovatori e startup operanti nel settore della moda, del design, dei materiali e del retail che soddisfano i seguenti requisiti:
- essere maggiorenni;
- oppure essere un marchio di moda (attività commerciale registrata o ditta individuale che produce abbigliamento femminile; abbigliamento da uomo, calzature, accessori o gioielli);
- oppure essere un’impresa sociale;
- oppure essere una startup tecnologica.
Progetti ammessi
La call è volta alla selezione di soluzioni tecnologiche e sostenibili per reinventare la moda, rispettando il mondo e la natura. L’iniziativa mira a sostenere uno dei seguenti settori di innovazione:
- innovazione dei materiali
- design & manufacturing innovation
- innovazione nel commercio al dettaglio
- innovazione culturale.
Selezioni e premi
Un comitato scientifico preselezionerà i progetti che verranno poi esaminati da una giuria internazionale composta da esperti del settore. Il vincitore riceverà 50.000 euro, avrà l’opportunità di partecipare a un contenuto editoriale della rivista Vogue Italia, e avrà anche l’opportunità di partecipare a un tutoraggio personalizzato di 12 mesi con l’obiettivo di sviluppare l’innovazione e le esigenze di ogni progetto.
Modalità di partecipazione
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese mediante il form online sul sito dedicato entro il 2 luglio 2021.
Regolamento completo su Yoox.com.
Informazioni
Sito web: https://www.yoox.com/IT/project/vogueyooxchallenge