Tecnico della programmazione, sviluppo del software

L’Agenzia formativa Itinera Servizi alle Imprese S.r.l. (codice accreditamento n. OF0255) – Soggetto capofila dell’ATS costituita dal Polo Navacchio S.p.A, Università di Pisa – Dipartimentodi Ingegneria dell’Informazione e Genesy srl, a seguito dell’approvazione da parte della Regione Toscana, con Decreto dirigenziale n. 3088 del 25.02.2020 per i progetti strategici diFormazione 4.0 nell’ambito del trasferimento tecnologico nelle filiere produttive toscane, a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020, organizza e gestisce il percorso formativo facente parte del progetto (codice progetto 251835):

“T.I.C.:Technology Innovation Communication”“T.I.C.:Technology Innovation Communication”“Tecnico della programmazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (sviluppatore software developer)”“Tecnico della programmazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (sviluppatore software developer)”Figura del RRFP Toscana Figura del RRFP Toscana n 489 n 489 Livello 4 EQF Livello 4 EQF

IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO IN QUANTO FINANZIATO CON LE RISORSE DEL POR FSE TOSCANA 2014-2020 E RIENTRA NELL’AMBITO DI GIOVANISÌ (www.giovanisi.it), IL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA PER L’AUTONOMIA DEI GIOVANIFINALITÀ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

FINALITÀ E SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Il percorso di qualifica è finalizzato alla creazione di n°15 Tecnici di livello B, specializzati nelle soluzioni informatiche maggiormente promettenti e diffuse nel settore ICT, con una buonaconoscenza generale della componente software dell’informatica e con una forte specializzazione in uno o più linguaggi o ambienti di programmazione. Sbocchi occupazionali nel settoreICT (Software house, Società di consulenza informatica e di processo, System Integrator, ICT Department e in tutte le Funzioni aziendali ICT) ma anche in aree business operanti in altrisettori aziendali (logistica, acquisti, risorse umane, marketing e comunicazione), come dipendenti o liberi professionisti.

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E MODALITà DI EROGAZIONESTRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E MODALITà DI EROGAZIONE

Il percorso ha una durata complessiva di 691 ORE di cui 351 di Aula, 310 di Stage e 30 di Accompagnamento. Il corso prevede le seguenti UF : Progettazione del software (60 ore), Scrittura dei programmi e programmazione C (60 ore), Sviluppo del software (60 ore), Testing del software (40 ore), Inglese tecnico (30 ore), Aggiornamento e manutenzione del software (40 ore), Cultura della sicurezza (16 ore), Organizzazione e gestione risorse umane (45 ore).A motivo della sussistenza dell’ emergenza epidemiologica da Covid 19, l’attività d’aula potrebbe svolgersi in parte in modalità FAD sincrona (lezione video trasmessa attraverso l’utilizzo di specifica piattaforma telematica). Per questa modalità l’utente dovrà utilizzare il proprio PC dotato di dispositivi audio/video ed avere il collegamento a internet, con il supporto dell’agenzia formativa per eventuali difficoltà di strumentazione adeguata. Una volta terminata l’emergenza sanitaria la formazione potrà essere erogata in presenza.

SOGGETTI DESTINATARI DELL’INTERVENTO E REQUISITI MINIMI DI AMMISSIONE:

Il corso è destinato a n° 15 adulti e giovani che abbiano compiuto il 18° anno di età, disoccupati, inoccupati e inattivi in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o almeno3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. E’ necessario avere una conoscenza della lingua inglese corrispondente al livello A2 e per i cittadini di madrelinguanon italiana, avere una buona conoscenza della lingua italiana, livello A2, da esibire mediante attestazione, ed il possesso per i cittadini proveniente da paesi extra UE del permesso disoggiorno in corso di validità e la dichiarazione di valore del titolo di studio tradotto. Altresì 9 posti su 15 sono riservati alla parità di genere, mentre il 20% sarà riservato alle personesvantaggiate (disabili, immigrati, disoccupati di lunga durata, over 55).

AMMISSIONE AL CORSO ED EVENTUALI SELEZIONI:

Tutte le domande di iscrizione, dalle quali risulti il possesso dei requisiti minimi di accesso, pervenute entro la data di scadenza del presente avviso in numero minore o pari ai postiprevisti, sono ammesse al corso, senza necessità di selezione (salvo i casi in cui è necessario l’accertamento di specifiche competenze). Qualora le domande ammissibili superino di oltre il20% il numero massimo previsto, saranno effettuate selezioni con le seguenti modalità:-Valutazione del cv ((titolo di studio, certificazioni, esperienze formative e lavorative); Test scrittosulle abilità logico-matematiche; Prova orale strutturata per verificare la motivazione e la disponibilità alla partecipazione, approfondire il curriculum e condividere i risultati del test scritto.A queste prove si aggiunge una valutazione documentale dei: – livelli di informatica privilegiando attestazioni riconoscibili; – livelli di conoscenza e utilizzo della lingua inglese parlata escritta. Pesi dei diversi aspetti sulla valutazione in percentuale proposti alla commissione: a) Valutazione cv: 15% b) Test scritto: 40% c) Colloquio motivazionale 30%.d) Ulteriori priorità(15%) saranno così attribuite: età superiore ai 55 anni (3%); stato di disoccupazione di lunga durata (3%); titolo di studio pertinente con il settore informatico (4%); conoscenza e utilizzodella lingua inglese parlata e scritta (2%); pregressa esperienza professionale in campo informatico (3%). Alla fine del processo di selezione sarà redatta una graduatoria sulla base dellaquale verrà formulata l’ammissione. Viene istituita una riserva di 9 posti per donne che risultano idonee dalla selezione (60%) e una riserva di 4 posti per soggetti svantaggiati:stranieri/diversamente abili/ in percentuale 20%.

MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO CREDITI:

A seguito di presentazione di apposita domanda formale e di idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, autocertificazioni),è previsto il riconoscimento dei crediti in entrata fino ad un massimo del 30% delle ore del corso (stage escluso). La richiesta sarà valutata da un’apposita commissione.

TIPOLOGIA CERTIFICAZIONE FINALE:

: A seguito del superamento delle prove finali di verifica sarà rilasciato l’ATTESTATO DI QUALIFICA della Regione Toscana relativo alla figura professionale di “Tecnico dellaprogrammazione, sviluppo, testing e manutenzione del soft ware (sviluppatore software developer)” Livello 4 EQF. Il conseguimento del certificato di specializzazione dàdiritto al riconoscimento di 6 crediti formativi all’interno del corso di Laurea triennale di Ingegneria Informatica dell’Università di Pisa: 3CFU di Fondamenti di Informatica; 3 CFU diIngegneria del software.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

Al termine del corso sono previsti esami finali ai quali saranno ammessi gli allievi che abbiano frequentato almeno il Al termine del corso sono previsti esami finali ai quali saranno ammessi gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore70% delle ore complessive dell’attività formativa (ad esclusione delle complessive dell’attività formativa (ad esclusione delleore riconosciute come crediti in ingresso) e almeno il ore riconosciute come crediti in ingresso) e almeno il 50% delle ore di stage50% delle ore di stage previste. Inoltre gli allievi dovranno avere raggiunto i livelli di competenza minima in ogni prova di verifica previste. Inoltre gli allievi dovranno avere raggiunto i livelli di competenza minima in ogni prova di verificadi ciascuna UF del corso. L’esame finale consisterà in prove finalizzate a verificare la capacità del candidato di realizzare le performance associate alle aree di attività oggetto didi ciascuna UF del corso. L’esame finale consisterà in prove finalizzate a verificare la capacità del candidato di realizzare le performance associate alle aree di attività oggetto dicertificazione e consisteranno in una o più prove tecnico-pratiche e colloquio. Le modalità di esecuzione saranno stabilite da apposita commissione d’esamecertificazione e consisteranno in una o più prove tecnico-pratiche e colloquio. Le modalità di esecuzione saranno stabilite da apposita commissione d’esame

PERIODO E SEDI DI SVOLGIMENTO:

Il corso si svolgerà indicativamente dal mese di febbraio 2021 al mese di settembre 2021 , dal lunedì al venerdì per 6ore giornaliere. Le lezioni in presenza si terranno presso Itinera Servizi alle Imprese srl in Via Scornigiana 52/G – Ospedaletto, Pisa.

INFORMAZIONI:

Per informazioni contattare: Itinera Servizi alle Imprese srl, Via Scornigiana 52/G, Pisa – tel. 050/8068163 e-mail: agenzia.formativa@itineragroup.com (referente: Erika Lessi). Presso ilpunto informativo e sito dell’agenzia : www.itineragroup.com è possibile ricevere informazioni sul percorso formativo e reperire la modulistica per iscriversi al corso.

ISCRIZIONI:

Le domande di iscrizione, redatte su apposito modulo regionale e corredate da curriculum vitae in formato europeo con attestazioni e copia del documento di identità dovranno esserepresentate entro e non oltre le ore 17:00 del 24/01/2021 a Itinera Servizi alle Imprese srl – Via Scornigiana 52/G– Ospedaletto , 56121 Pisa. Durante la situazione diemergenza sanitaria le domande possono essere inviate tramite posta elettronica agenzia.formativa@itineragroup.com o inviate per posta ordinaria o raccomandata al recapito di ItineraServizi alle Imprese srl – Via Scornigiana 52/G 56121 Pisa. Si prega di conservare gli originali che saranno richiesti prima della eventuale selezione o inizio corso.In caso di invio tramite posta ordinaria o raccomandata il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia formativa. Non fa fede il timbro postale.I modelli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede sopraindicata oppure sul sito internet: www.itineragroup.com

SELEZIONE:

Il giorno 01/02/2021 avrà inizio la selezione e le prove potrebbero articolarsi in più giornate in base al numero degli iscritti. Gli iscritti saranno convocati via mail con verifica delricevimento di conferma di lettura. In caso di emergenza sanitaria in essere, l’attività verrà svolta da remoto mediante piattaforma telematica. In questo caso l’agenzia procederàall’identificazione del candidato mediante visualizzazione del volto e contestuale esibizione del documento di identità in streaming. In caso di cessato stato di emergenza sanitaria l’allievosarà convocato presso la sede di Itinera Servizi alle Imprese S.r.l. in via Scornigiana 52/G, Ospedaletto, Pisa.

IL PRESENTE AVVISO HA VALORE DI CONVOCAZIONE, LA MANCATA PRESENZA ALLE SELEZIONI SARÀ RITENUTA RINUNCIA AL CORSO

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi