Dove: Newcastle, Regno Unito
Chi: 1 volontario
Durata: Ottobre 2018 – Luglio 2019, 10 mesi
Organizzazione ospitante: DePaul UK
Depaul UK offre a giovani e donne in difficoltà l’opportunità di costruire il loro potenziale e di muoversi verso un futuro indipendente e positivo. Depaul UK gestisce diversi alloggi per persone senza fissa dimora nel Regno Unito, con sedi in tre diverse regioni. Nei centri gestiti da Depaul, oltre a soluzioni abitative, vengono forniti programmi volti a sostenere numerosi aspetti dello sviluppo personale e professionale degli utenti.
Breve descrizione del progetto:
I volontari saranno impegnati all’interno del programma “Get Up and Go”. Lo scopo di “Get Up and Go” è quello di aiutare giovani senza fissa dimora in un percorso verso la vita indipendente, la formazione e l’occupazione. Tutte le sessioni sono create in collaborazione con i giovani destinatari, sono guidate da volontari e si svolgono nei nostri progetti di alloggio e nella comunità. Un altro obiettivo, inoltre, è quello di aiutare i giovani a connettersi con organizzazioni partner che possono aiutarli nelle loro ambizioni al di fuori di Depaul. Get Up and Go è quindi un programma volto a consentire ai giovani di accedere al mondo del lavoro, impegnarsi nuovamente con l’istruzione e/o completare un corso di formazione professionale o tirocinio vivendo una vita indipendente, lontano dal problemi che influiscono sulla vita delle persone senza fissa dimora.
Caratteristiche del volontario ideale:
– Età 18-30 anni;
– Buone capacità di comunicazione;
– Spirito di iniziativa e capacità di eseguire compiti prestabiliti;
– Capacità di adattamento e buone capacità organizzative;
– Attitudine nel dare sostegno;
– Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.
Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Termine ultimo per presentare la candidatura: 27 Ottobre 2018
Per candidarti vai sul sito di Arcistrauss







