Dove: Trakai, Lituania
Chi: 1 volontario
Durata: 01 Settembre 2018 – 31 Agosto 2019, 12 mesi
Organizzazione ospitante: Esta Saltes
L’Associazione europea dei servizi di volontariato “SALTES” è un’organizzazione non governativa fondata da ex volontari SVE con l’obiettivo di rafforzare e promuovere l’educazione non formale e il volontariato sia a livello nazionale che internazionale. SALTES cerca anche di offrire ai giovani, compresi quelli con minori opportunità, una possibilità di sviluppo personale e professionale attraverso il coinvolgimento attivo in attività di educazione non formale. SALTES lavora quindi per diffondere e promuovere idee di volontariato e educazione non formale, per creare tradizioni di volontariato in Lituania, per migliorare la qualità del lavoro con i giovani nel campo del volontariato, promuovere la cooperazione culturale e sviluppare competenze socio-culturali.
Breve descrizione del progetto:
Il volontario svolgerà il suo servizio per conto di SALTES presso Patirčių slėnis e affiancherà lo staff della scuola nelle attività quotidiane. Patirčių slėnis (Valley of Experience) è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul contributo della comunità che al suo interno ospita un asilo e una scuola materna. Le scuole si basano sul principio della governance orizzontale, in cui il più importante organo di governo è il gruppo di coordinamento. Genitori e insegnanti insieme decidono su tutte le questioni scolastiche importanti, è quindi favorito e incoraggiato il coinvolgimento attivo dei genitori e la loro partecipazione alla vita scolastica.
Caratteristiche del volontario ideale:
– Età 18-30 anni;
– Disponibilità al lavoro con bambini piccoli;
– Responsabilità e predisposizione al lavoro di gruppo;
– Senso di pianificazione e organizzazione;
– Buone capacità comunicative e relazionali;
– Creatività, sensibilità e spirito di iniziativa;
– Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.
Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
SCADENZA 25 AGOSTO 2018
Ulterioori info sul sito di Arcistrauss