Dove: Herskind, Danimarca
Chi: 1 volontario/a
Durata: Marzo 2019-Febbraio 2020, 12 mesi
Organizzazione ospitante: Hertha Levefællesskab
Il progetto Hertha riguarda una comunità per persone con disabilità mentali situata in un piccolo villaggio, Herskind, i cui abitanti si integrano nella vita e nel ritmo degli utenti del progetto, favorendo così l’integrazione. La comunità è composta da 2 case con 19 persone con disabilità mentali. I residenti hanno diverse difficoltà di tipo psicologico e mentale, alcuni di loro inoltre sono affetti da disabilità fisiche pur essendo in grado di camminare. La gran parte dei residenti ha un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, pur con qualche ospite più grande. Nel villaggio ci sono diversi laboratori che vengono utilizzati nel progetto: panificio, orto biodinamico, fattoria biodinamica, latteria, capannone per tessere, cucina e lavanderia dove lavorano le persone con disabilità mentali. Nei laboratori vengono prodotti beni da vendere agli abitanti del villaggio, mentre i prodotti da forno e prodotti caseari vengono venduti anche agli asili e ad altre istituzioni della zona.
Il progetto è coordinato da ICYE Dansk.
Breve descrizione del progetto:
L’attività principale per il volontario sarà quella di supportare i disabili nei laboratori, anche in base ai suoi interessi e alle conoscenze ed esperienze specifiche. Il volontario potrà scegliere tra attività di panificazione, cucina o giardinaggio. Se il volontario ha una patente di guida potrà essere incaricato di alcuni spostamenti logistici per diverse attività. Il volontario sarà a contatto principalmente con tutti quegli utenti che hanno bisogno di minore assistenza.
Caratteristiche del volontario ideale:
– Età 18-30 anni e non fumatore;
– Buone capacità comunicative e relazionali e positività nell’approccio al lavoro;
– Forte motivazione nel lavoro con persone con disabilità e interesse verso le tematiche del progetto;
– Disponibilità a lavorare in gruppo e ad eseguire compiti prestabiliti;
– Forte senso di responsabilità, puntualità e flessibilità;
– Voglia di conoscere la cultura del Paese e della regione ospitante, anche attraverso l’apprendimento di lingua e dialetto locale.
Ulteriori info: Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Scadenza 24 agosto 2018
Per maggiori informazioni vai sul sito di Arcistrauss