Con partenza a febbraio/marzo in ambito sociale, assistenza a giovani in difficoltà (giovani con minori opportunità, ragazze madri, senzatetto).
“Il volontario deve avere una motivazione e un personale interesse che si addica quanto più possibile agli obiettivi del progetto. Se sei un tipo socievole, espansivo, amichevole, se desideri incontrare nuove persone, socializzare e sperimentare una cultura diversa, se hai buone capacità organizzative, se buone capacità di comunicazione in inglese, scritta e verbale; se sei disponibile a prendere parte a un progetto di 12 mesi; se hai esperienze di base sia nel lavoro di gruppo che in quello individuale o vuoi acquisirle il prima possibile o se vuoi fare esperienze che ti saranno poi utili nel mondo del lavoro; se hai spirito di iniziativa nel lavoro; se sei capace di seguire i compiti prestabiliti e ordinari, ma anche flessibile e di facile adattamento; se hai abilità nel facilitare gruppi di giovani con minori opportunità; se hai buone attitudini nel dare sostegno e fiducia al prossimo, allora “ Depaul UK ” ti ASPETTA!”
Obiettivo del volontario è sostenere sia il team del programma Depaul che lo staff dei centri nel lavoro con i giovani di età compresa tra i 16 ei 25 anni.
Fra i compiti principali ci sono:
- Adoperarsi per il buon funzionamento del centro e del programma, seguendo le regole, le politiche e le procedure indicate.
- accogliere e registrare tutti i giovani che aderiscono al programma, mantenendo un registro preciso di tutti i giovani che frequentano.
- Accogliere i nuovi giovani, spiegare loro le regole di base, le attività e le sessioni.
- Assistere i fruitori del centro attraverso opera di tutoraggio e sostegno
- Promuovere, sostenere e agevolare la partecipazione attiva dei giovani nello sviluppo del servizio.
- promuovere e pubblicizzare le attività e gli eventi organizzati attraverso la distribuzione di manifesti, il volantinaggio, l’invio di e-mail e l’uso dei social media
- lavorare in amministrazione
- assistere il personale del centro nei controlli della struttura e delle camere ed aiutarli nella preparazione delle stanze per i nuovi residenti.
- Aprire e chiudere la sala di accoglienza e assicurarsi che sia pulita, ordinata e idonea al servizio.
- Prendere parte alle riunioni dello staff, nonché agli incontri con i giovani.
- Partecipare alla formazione iniziale, agli incontri settimanali con il proprio tutor, e agli incontri di mensili di pianificazione delle attività del centro.
A questa pagina tutte le info per la candidatura.