Servizio Civile: bando estate 2022

Bando per la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile universale autofinanziati

Disposizioni generali

Con il presente bando, e con gli allegati che di esso fanno parte integrante e sostanziale, è indetta la selezione di 2.613 operatori volontari da impiegare in 268 progetti, afferenti a n. 88 programmi di intervento di Servizio civile digitale, a n. 22 programmi d’intervento di Servizio civile ambientale e a n. 1 programma di intervento da realizzarsi in Italia presentato e autofinanziato dal Comune di Latina – Servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili.

In particolare:

  • 1.638 operatori volontari saranno avviati in 212 progetti afferenti a 62 programmi di intervento del “Servizio civile digitale” (Allegato 1);
  • 522 operatori volontari saranno avviati in 66 progetti afferenti a 26 programmi di intervento di per la sperimentazione del Servizio civile digitale – anno 2021 (Allegato 2);
  • 441 operatori volontari saranno avviati in 54 progetti afferenti a 22 programmi di intervento del “Servizio civile ambientale” (Allegato 3);
  • 12 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2 progetti, afferenti a 1 programma di intervento da realizzarsi in Italia presentato e autofinanziato dal Comune di Latina servizio Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili (Allegato 4);

 

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale), altri prevedono un periodo di tutoraggio da uno a tre mesi. Le informazioni su tali progetti sono disponibili sia nelle schede di sintesi dei progetti di cui all’articolo 4, sia nella piattaforma DOL per la presentazione delle candidature di cui all’articolo 5.

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 del presente bando, secondo le condizioni ivi specificate. Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto tra quelli indicati nei quattro allegati.

I progetti inseriti nel presente bando che, a seguito della procedura di selezione, per la loro realizzazione potranno contare sull’apporto di un solo operatore volontario selezionato, non saranno attivati.

La data di avvio in servizio degli operatori volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente titolare di progetto, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari per l’esame, da parte del Dipartimento, delle graduatorie e delle richieste di avvio al servizio. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro il 30 dicembre 2022. Il Dipartimento pubblica il calendario generale delle date di avvio in servizio e provvede ad informare l’ente titolare del programma della data da cui decorre l’impiego degli operatori volontari affinché gli stessi siano tempestivamente e correttamente informati.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Qualora l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso, da parte del Dipartimento, delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico). Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità.

Agli assegni attribuiti agli operatori volontari si applicano le disposizioni di cui all’articolo 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come operatore volontario di Servizio civile, su richiesta dell’interessato, è riconosciuto ai fini previdenziali nelle forme e con le modalità previste dall’articolo 4, comma 2, del decreto-legge 9 novembre 2008 n. 185, convertito in legge 28 gennaio 2009, n. 2.

Per gli operatori volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento, cui si può aggiungere per alcuni progetti un’assicurazione integrativa attivata dall’ente, laddove siano previste particolari attività.

Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del Servizio civile e dall’ente un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze.

Per il Servizio civile digitale, in aggiunta a quanto opzionato dall’ente nella apposita voce della scheda progetto, il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e il Dipartimento per la trasformazione digitale attiveranno, un percorso di certificazione delle competenze digitali per ciascun operatore volontario.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Vai al Bando

Bando in pdf

In breve

  • età tra i 18 e i 28 anni
  • periodo di impiego in servizio 2022/2023
  • durata del servizio 12 mesi
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo di 1.145 ore
  • assegno di 444,30 euro mensili
  • la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 30 settembre 2022
  • la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
  • l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 30 dicembre 2022
  • puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto
  • il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno10 giorni prima del loro inizio
  • i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza
  • a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età
  • per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrivere il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.

Per le iscrizioni:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 30 settembre 2022.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 – I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Sito: https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Progetti nella provincia di Lucca

Sito per la ricerda dei progetti

 

Area Progetto Ente Comune Codice Sede Posti Minori opportunità Progetto
Educazione e promozione dei diritti del cittadino Connessi alla salute AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST
www.uslnordovest.toscana.it
LUCCA 208465 Via Guglielmo Lippi Francesconi 1 Lucca 2 No
Educazione e promozione dei diritti del cittadino Connessi alla salute AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST
www.uslnordovest.toscana.it
LUCCA 208478 Via dell’Opsedale 1 Lucca 2 No
Minoranze Inform@Mentis CNVwww.centrovolontariato.it LUCCA 150529 CNV
VIA ALFREDO CATALANI 158
2 No
Minoranze Inform@Mentis CNVwww.centrovolontariato.it LUCCA 150680 FONDAZIONE CASA LUCCA
CORTILE CARRARA 2
1 No
Educazione informatica #restaconnesso CNVwww.centrovolontariato.it LUCCA 191072 ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2
Piazza Aldo Moro 185
1 No
Educazione informatica #restaconnesso CNVwww.centrovolontariato.it CAPANNORI 150629  COMUNE DI CAPANNORI
VIA SOTTOMONTE 119
1 No
Educazione informatica #restaconnesso CNVwww.centrovolontariato.it CAPANNORI 150630  COMUNE DI CAPANNORI
VIA EUGENIO MONTALE SNC
1 No
Educazione informatica #restaconnesso CNVwww.centrovolontariato.it CAPANNORI 150633  COMUNE DI CAPANNORI
VIA COMUNALE RIMEMBRANZA SNC
1 No
Educazione informatica #restaconnesso CNVwww.centrovolontariato.it CAPANNORI 150647  COMUNE DI CAPANNORI
VIA DI SAN GINESE SNC
1 No
Educazione informatica #restaconnesso CNVwww.centrovolontariato.it CAPANNORI 189559 COMUNE DI CAPANNORI
VIALE EUROPA 135
1 No
Educazione informatica #restaconnesso CNVwww.centrovolontariato.it CAPANNORI 191029 COMUNE DI CAPANNORI
VIA DI TIGLIO 446
1 No
Educazione informatica #restaconnesso CNVwww.centrovolontariato.it CAPANNORI 191037  COMUNE DI CAPANNORI
Piazza Aldo Moro 1
4 No
Minoranze Inform@Mentis CNVwww.centrovolontariato.it CAPANNORI 191083  ODISSEA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE
VIA CARDINALE PACINI 8
1 No
Minoranze Inform@Mentis CNVwww.centrovolontariato.it FORTE DEI MARMI 150486  Comune di Forte dei Marmi
Piazza Guglielmo Marconi 1
1 No
Minoranze Inform@Mentis CNVwww.centrovolontariato.it MINUCCIANO 150627  Istituto Comprenisivo Piazza al Serchio
VIA DELLA MAESTA’ 40
1 No
Minoranze Inform@Mentis CNVwww.centrovolontariato.it MOLAZZANA 150671  Comune di Molazzana
VIA PARCO DELLA RIMEMBRANZA 11
1 No
Minoranze Inform@Mentis CNVwww.centrovolontariato.it MONTECARLO 204548 Istituto Comprensivo Montecarlo
Via di San Giuseppe 27
1 No
Minoranze Inform@Mentis CNVwww.centrovolontariato.it PIAZZA AL SERCHIO 150638  Istituto Comprensivo Piazza al Serchio
Via Ducale San Michele
1 No
Sportelli informa… (…) Supporto al cittadino per facilitare l’accesso ai servizi digitali per l’esercizio dei diritti sociali con particolare attenzione all’utenza fragile 2022 I.N.A.C. – ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA CITTADINIhttps://www.inac-cia.it/ PORCARI 203993  INAC
Via del Centenario 46, Porcari
1 No
Adulti e terza età in condizioni di disagio Facciamo un P.A.A.S.O.L. insieme COMITATO PROVINCIALE DELLE MISERICORDIE CATANIA ODV BORGO A MOZZANO 181690  Misericordia di Borgo a Mozzano,
Via San Francesco 1
1 No
Adulti e terza età in condizioni di disagio Facciamo un P.A.A.S.O.L. insieme COMITATO PROVINCIALE DELLE MISERICORDIE CATANIA ODV CAMAIORE 179726  Misericordia Lido di Camaiore,
Via Secco 81
1 No
Educazione e promozione dei diritti del cittadino Connessi alla salute AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST

www.uslnordovest.toscana.it

CAMAIORE 208335  Via Aurelia 335 Camaiore 4 Sì (1)

 

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi