MECUPPER – Operatore della calzatura – Addetto al montaggio meccanizzato della tomaia
l percorso ha l’obiettivo di formare una figura professionale capace di inserirsi nel tessuto economico produttivo caratteristico dell’area calzaturiera, un professionista in possesso di competenze di montaggio della tomaia su forme con l’ausilio di macchinari e completamento, con l’applicazione della suola e dei tacchi, del confezionamento della calzatura. L’operatore sarà in grado di seguire la lavorazione, che è organizzata per fasi a catena, con schede tecniche che accompagnano tutto il percorso di produzione.
Il percorso formativo si sviluppa su tre annualità ed ha una durata complessiva di 3168. Ogni anno verranno effettuate 1056 ore suddivise in materie di base , materie tecnico professionali e attività laboratoriale. ll secondo e terzo anno sono previste le attività di alternanza scuola lavoro di 400 ore annuali.
Unità formative: Lingua e letteratura italiana, Lingua inglese, Storia, Geografia, Matematica, Scienze,; Arte, Tecnologie informatiche, I componenti della calzatura (forme, schede tecniche, cartamodelli), Macchine per la lavorazione industriale e loro funzionamento, Laboratorio di Preparazione della tomaia alla montatura, Laboratorio di Montatura della tomaia nella forma, Laboratorio di Premontatura della tomaia nella forma, Laboratorio di Rifinitura della calzatura
Periodo di svolgimento: Settembre 2020 – Giugno 2023. Il corso si svolgerà a Monsummano Terme in via Luciano Lama 30, presso la sede dell’Agenzia Formetica.
Sbocchi occupazionali: Il progetto si svolge a Monsummano Terme, nel Sistema Locale del Lavoro di Montecatini Terme, caratterizzato dalla presenza di un distretto industriale calzaturiero tra i principali di Italia, il distretto calzaturiero della Valdinievole –
Sarà attivata una rete di attori sociali ed enti in grado di sostenere questo progetto nella sua completezza, in modo che offra ai giovani partecipanti una concreta occasione di formazione professionale e lavorativa Il percorso è organizzato e strutturato con un forte legame con il mondo del lavoro e delle professioni.
Destinatari Il progetto è rivolto a 25 giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni (non compiuti) con titolo di primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore). o a giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP Il 50% dei posti è riservato a ragazze. Sarà possibile, inoltre, in ottemperanza alle modalità operative per la realizzazione dei percorsi in apprendistato nel Sistema Duale di cui al D.Lgs.15/06/2015 n. 81, includere nel percorso giovani apprendisti interessati al conseguimento della qualifica professionale.
Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, tale da assicurare una proficua partecipazione alle attività. Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione. In caso di selezione sarà applicata la norma antidiscriminatoria.
Crediti formativi in ingresso: Gli allievi al corso potranno fare formale richiesta di riconoscimento di eventuali crediti formativi allegando alla domanda di iscrizione idonea documentazione comprovante le competenze già possedute. Potranno essere richieste integrazioni alla documentazione presentata.
Per informazioni e per le iscrizioni, è possibile contattare Laura Sinofri (tel. 0583-444283) l.sinofri@formetica.it tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Le domande redatte su apposito modulo della Regione Toscana sono reperibili -sul sito www.formetica.it
Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 Settembre 2020
La frequenza alle lezioni è obbligatoria (per almeno il 75% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda).
A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica di livello 3EQF “Addetto al montaggio meccanizzato della tomaia”