Corsi gratuiti di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP (triennali)
“OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA”
I corsi di Istruzione e Formazione Professionale si inseriscono nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e sono uno strumento teso a ridurre l’abbandono e contrastare la dispersione scolastica.
Destinatari: Giovani fino ai 18 anni non compiuti, in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media).
Obiettivi / Contenuti: L’operatore ai servizi di vendita è un professionista polivalente che opera negli esercizi commerciali del settore food e non food con funzioni e responsabilità diverse. Può trovare impiego come commesso/a o lavorare nella grande distribuzione. Svolge compiti specifici che possono cambiare a seconda della dimensione e della specializzazione dell’esercizio commerciale o del reparto in cui è impiegato.
Partecipando ai corsi:
- acquisirai le competenze per assistere, orientare e informare il cliente nell’acquisto di un bene o servizio
- sarai capace di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce
- imparerai a gestire le operazioni di cassa
- saprai curare le relazioni con i clienti e gestire in autonomia i compiti a te affidati
Durata corsi: Tre anni
Sede corso: Viareggio (LU), via Regia 68
Le iscrizioni chiuderanno il 30 giugno 2020 alle ore 18.00.
Per iscriversi è necessario: documento di identità valido, codice fiscale, diploma di terza media, domanda d’iscrizione della Regione Toscana (reperibile presso IAL Toscana o sul sito www.ialtoscana.it).
Scarica la domanda di iscrizione della Regione Toscana
Fino al perdurare dello stato di emergenza COVID-19, le iscrizioni saranno accolte per e-mail agli indirizzi indicati nei bandi
Per informazioni e iscrizioni: IAL Toscana srl, via B. Dei, 2/A – Firenze; ialtoscana@ialtoscana.it; tel. 055.3215240. Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. IAL Toscana srl, via Isonzo, n. 19/21 – Arezzo; tel. 0575/410315; Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 15.30.