Muses progettazione di campagne pubblicitarie

Corso per Responsabile di progettazione e pianificazione della strategia comunicativa, campagna pubblicitaria, sponsorizzazioni e attività promozionali

MUSES

500 ore di cui 230 di stage
N. 10 ALLIEVI
IL CORSO E’ INTERAMENTE GRATUITO in quanto finanziato con le risorse del Por FSE 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì ( www.giovanisi.it ), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
Finalità delle azioni:
Il corso prevede di formare delle professionalità in grado di operare per la promozione culturale attraverso specifiche attività quali: gestione piano operativo e strumenti di promozione, identificare risorse umane e materiali per i singoli eventi, formulare le indicazioni e le soluzioni per la selezione dei media, formulare le indicazioni per la progettazione delle soluzioni creative, formulare le soluzioni e le strategie comunicative idonee a conseguire gli obiettivi aziendali e di marketing, fornire gli elementi significativi per la definizione del brief aziendale e gestire l’immagine aziendale.
Destinatari e Requisiti di ammissione:
Il corso si rivolge a 10 soggetti inattivi, inoccupati o disoccupati, con titolo di istruzione secondaria superiore oppure con esperienza di almeno 5 anni nel settore di riferimento; la conoscenza di almeno una lingua straniera UE (certificata livello B1); la conoscenza delle principali applicazioni informatiche (come ad es. patente ECDL); capacità relazionali e di lavoro in network; per i cittadini di madrelingua non italiana una certificazione della conoscenza della lingua italiana livello A2.
Struttura del corso:
Il corso prevede 500 ore complessive di cui 240 ore di lezioni frontali, 230 ore di stage e 30 ore di accompagnamento. Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì.
I docenti provengono dal mondo del lavoro e per questo l’approccio didattico sarà di tipo pratico e partecipativo.
Obiettivi di competenze tecnico-professionali:
Definire la strategia distributiva della campagna in termini di modalità e tempistica di realizzazione; Definire il messaggio globale e lo style
d’immagine sulla base degli obiettivi definiti nella strategia di marketing aziendale; Selezionare le opportunità offerte dal mercato funzionali all’identificazione di testimonial e alla ricerca di occasioni di sponsorizzazione; Identificare gli stili e le abitudini dei vari target di mercato per la creazione del richiamo e l’individuazione dei fattori di attrazione sul prodotto/servizio.
Contenuti:
Principi di comunicazione applicati al marketing (24h), Strumenti di produzione e valutazione (30h), Tecniche pubblicitarie per la programmazione di campagne (30h), Sociologia e psicologia dei consumi (24h), Progettazione e pianificazione comunicativa (26h), Progettazione e pianificazione delle sponsorizzazioni (26h), Progettazione e pianificazione attività promozionali (30h), Le ricerche di mercato (28h), Le strutture di ricerca (22h) e 230h di stage.
Periodo di svolgimento: da novembre 2018 a settembre 2019
Sede di svolgimento: le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede di Aforisma in Via dei Cappuccini 2/B, 56121 Pisa.
Tipologia della certificazione finale:
Al termine del percorso, gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore (di cui almeno il 50% delle ore di stage) e che avranno raggiunto la sufficienza (punteggio minimo di 60/100) in ciascuna Unità Formativa del corso, saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana: L’esame prevede una prova tecnico-pratica, un test a risposte chiuse e un colloquio. Il superamento dell’esame prevede il rilascio della Qualifica Professionale della Regione Toscana di IV livello EQF per Responsabile di progettazione e pianificazione della strategia comunicativa, campagna pubblicitaria, sponsorizzazioni e attività promozionali.
Per coloro che non supereranno l’esame sarà rilasciata una “dichiarazione degli apprendimenti”.
Possibili sbocchi occupazionali
Questa figura professionale trova collocazione negli uffici marketing e pubblicità delle aziende con strutture complesse, ma soprattutto nelle concessionarie e agenzie di pubblicità e comunicazione, oppure in agenzie di ricerca di mercato. Trattandosi di una figura innovativa, possiamo dire che questa figura professionale oggi non è altro che l’evoluzione di figure tradizionali come gli Account, i Copywriter e i Tecnici Pubblicitari.
Selezione:
Verificati i requisiti di ingresso, qualora il numero di domande d’iscrizione fosse superiore al numero di posti disponibili, verrà effettuata una selezione, tenendo conto di quanto  previsto dalla normativa antidiscriminatoria. La selezione prevede un test tecnico-attitudinale e un colloquio motivazionale.
Il punteggio finale terrà conto per il 60% dell’esito del test tecnico-attitudinale e per il 40% del colloquio motivazionale. Saranno garantite 4 riserve di posti per donne e 2 per soggetti svantaggiati con età superiore ai 45 anni. A parità di punteggio sarà data priorità a donne ultraquarantacinquenni; Donne di qualsiasi età (partendo da quelle meno giovani come prioritarie); Uomini ultraquarantacinquenni; Uomini di qualsiasi età (partendo dai meno giovani come prioritari).
I candidati di madrelingua non italiana, se non in possesso di certificazioni di conoscenza della lingua almeno a livello A2 (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), dovranno svolgere una prova scritta e un colloquio per l’accertamento della lingua italiana.
La selezione si svolgerà il giorno 08/10/2018 alle ore 9.00 presso all’Agenzia formativa Aforisma Via dei Cappuccini 2/B 56121 Pisa. La mancata presentazione alla selezione sarà ritenuta
come rinuncia.
La lista degli ammessi sarà esposta in bacheca presso la sede delle agenzie formative Soc. Coop. Aforisma e Pegaso Lavoro e pubblicata sui siti  www.aforismatoscana.nete www.pegasolavoro.eu a partire dal 11/10/2018.
Riconoscimento dei crediti in ingresso:
A seguito di presentazione di apposita domanda formale e di idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati,
dichiarazioni di competenze, autocertificazioni) è previsto il riconoscimento dei crediti in entrata fino ad un massimo del 50% delle ore del corso. La richiesta sarà valutata da un’apposita commissione.
Informazioni e Iscrizioni:
La domanda di iscrizione deve essere presentata su apposito modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.aforismatoscana.net o dal sito www.pegasolavoro.eu .
Al modulo dovranno essere allegati fotocopia del documento di identità in corso di validità, fotocopia del codice fiscale e, per i cittadini provenienti da Paesi non UE dovranno altresì allegare copia del permesso di soggiorno. I cittadini di madrelingua non italiana dovranno presentare una certificazione della conoscenza della lingua italiana almeno di livello A2 (o sostenere una prova di verifica della conoscenza linguistica).
Le domande d’iscrizione potranno essere presentate a mano o tramite raccomandata (non farà fede il timbro postale) presso una delle sedi delle agenzie Aforisma via dei Cappuccini 2/B Pisa o Pegaso Lavoro via F. Squartini, 3 Ospedaletto – Pisa dall’ 1 al 30 Settembre 2018.
Comunicazioni:
Tutti gli iscritti saranno avvertiti tramite mail in tempo utile, per tutte le comunicazioni inerenti l’attività.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Agenzia formativa Aforisma Via dei Cappuccini 2/B Pisa Tel: 050/2201288 e-mail info@aforismatoscana.net. Orario: dal lunedì al venerdì 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi