Photolux, contest per raccontare le rivoluzioni dell’uomo
In occasione dell’edizione 2019 del Photolux Festival. Biennale Internazionale di Fotografia, Photolux e intarget promuovono una open call internazionale rivolta ai fotografi e collettivi fotografici, professionisti e non, di qualsiasi genere e nazionalità.
I progetti presentati devono proporre una lettura inedita e originale del tema del Festival. Il progetto vincitore sarà prodotto ed esposto in una delle sedi ufficiali del Festival e inserito all’interno del catalogo.
TEMA 2019: CONQUISTE, RIVOLUZIONI, OLTRE I MURI
“I think we’re going to the moon because it’s in the nature of the human being to face challenges. It’s by the nature of his deep inner soul… we’re required to do these things just as salmon swim upstream.”
(Neil Armstrong, conferenza stampa della missione Apollo 11, 1969)
Sono le 2:56 del 21 luglio 1969 quando il mondo segue in diretta televisiva la prima passeggiata lunare degli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, che la missione spaziale Apollo 11 ha portato sulla Luna poche ore prima.
“That’s one small step for [a] man, but [a] giant leap for mankind” (“Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”) afferma Armstrong mentre muove i primi passi sulla superficie della Luna. La storia dell’uomo è fatta di sfide, di sforzi individuali e collettivi che ne hanno cambiato il corso: piccole e grandi rivoluzioni che hanno abbattuto muri e costruito il Futuro.
DATI TECNICI
I partecipanti dovranno far pervenire il seguente materiale:
- breve biografia completa di percorso formativo e carriera, nella quale siano specificati dati personali e recapiti (max 1000 battute)
- titolo e statement del progetto (max 2000 battute)
- 15 immagini in formato .jpeg, 1500 pixel lato lungo a 72dpi. A ogni immagine presentata deve corrispondere un file ad alta risoluzione (300 dpi) che sarà richiesto qualora il lavoro sia selezionato.
Con la partecipazione al concorso, i fotografi dichiarano di detenere il copyright delle immagini inviate e di averne autorizzazione alla pubblicazione da parte dei soggetti eventualmente ritratti.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 settembre 2019 e dovranno essere caricati sulla piattaforma di LensCulture al link: https://bit.ly/2GRn698
COMPOSIZIONE DELLA GIURIA E DESIGNAZIONE DEL VINCITORE
Nicola Tanzini, fondatore e amministratore delegato intarget (Presidente)
Jim Casper, fondatore ed editor-in-chief LensCulture
Moshe Rosenzveig, direttore Head On Photo Festival, Sidney
La giuria si riunirà per designare i vincitori nel mese di settembre 2019.
I risultati del concorso saranno comunicati entro la fine del mese di settembre 2019.
Nel caso in cui nessun progetto rispondesse appieno ai requisiti, LA GIURIA SI RISERVA IL DIRITTO DI NON DESIGNARE ALCUN VINCITORE.
PREMI
Al vincitore verrà prodotta una mostra che sarà inserita nel programma ufficiale e nel catalogo di Photolux Festival 2019.
Fonte: http://www.photoluxfestival.it