
la Giunta Municipale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un campo da rugby presso gli impianti sportivi dell'acquedotto. Con lo stesso atto è stata approvato anche lo schema di convenzione dell'area della società A.S.D. Villaggio sezione rugby.
Ne dà notizia l'assessore allo sport Lido Moschini che aggiunge:" All'acquedotto è da molti anni attivo un polo sportivo costituito da diversi campi di calcio, corredati da due fabbricati in muratura ad uso di spogliatoi, un campo da baseball, una pista di automodelli ed una di aeromodelli, campo da basket, da cricket e attrezzature ginniche varie.
L'impianto è costantemente utilizzato da varie società sportive che operano sul territorio comunale e che gestiscono le singole attività con specifico rapporto di convenzione.
Recentemente alcuni appassionati di Rugby hanno costituito una nuova società e in poco tempo sono stati in grado di formare due squadre e di iscriversi ai campionati di serie C e Under 19.
Per poter svolgere gli allenamenti e le partite casalinghe l'Amministrazione Comunale ha messo loro a disposizione un'area presente all'interno dei suddetti impianti sportivi, normalmente utilizzata come campo di calcio libero per le squadre amatoriali, allestendola con porte da Rugby fisse, porte per il calcio removibili e con doppia segnatura per il calcio ed il rugby, ma il notevole utilizzo del terreno da giuoco e la mancanza di recinzioni rende spesso il campo impraticabile con gravi ripercussioni per lo svolgimento delle suddette attività;
In considerazione dell'opportunità per le società sportive di accedere a contributi federali per la realizzazione di nuovi campi da giuoco esclusivamente destinati alla pratica del Rugby, su richiesta della A.S.D. Villaggio Lucca - Sezione Rugby, è stato effettuato uno studio di fattibilità e predisposto un progetto per la realizzazione di un nuovo campo, sempre in loc. "Acquedotto", nell'area occupata dalla pista di aeromodelli armai non più utilizzata ed in notevole stato di abbandono.
La nuova ubicazione consente di poter realizzare un impianto di dimensioni idonee, in parte già recintato, di utilizzare gli spogliatoi dell'adiacente campo di calcio ex Giannotti, recentemente ristrutturati, ed usufruire di ambienti e attrezzature che permettono anche la pratica del cosiddetto "terzo tempo".
Il nuovo impianto è per la maggior parte già ricadente su terreno di proprietà dell'Amministrazione Comunale ed in minima parte su proprietà privata, ma risulta già completamente inserito in zona per attività sportive nel vigente strumento urbanistico del Comune di Lucca e la sua realizzazione va a completare un polo sportivo a due passi dalla città e in un ambiente, il parco fluviale, particolarmente suggestivo e costantemente utilizzato da associazioni e privati cittadini."