Lucca Giovane
Lucca Giovane
Logo Comune di Lucca

Musica a Palazzo Pfanner

 

Prenderà il via il 28 agosto "Musica a Palazzo Pfanner", una serie di 5 eventi musicali organizzati dal Comune di Lucca, assessorato alla cultura, e dall' associazione Orchestra da Camera L. Boccherini che si protrarrà fino al 9 ottobre ed avrà come sede lo splendido palazzo lucchese.
L'appuntamento fa parte della rassegna "Suoni di Lucca", che comprende anche "Lucca Fora Music", presentato nei giorni scorsi e "La Musica del Maestro" sei concerti dedicati a Puccini che si terranno in piazza Cittadella alle 18 nel mese di settembre a partire dal 5.
"Valorizzare il patrimonio monumentale di Lucca - spiega l'assessore alla cultura Letizia Bandoni -, promuovere le formazioni artistiche più talentuose, ripercorrere la nostra storia e le nostre tradizioni musicali. Questi gli obiettivi del progetto Suoni di Lucca. Musica a Palazzo Pfanner, promosso dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Orchestra da Camera L. Boccherini, che ringrazio, che trova nei giardini e nelle sale di Palazzo Pfanner il palcoscenico ideale. Cinque appuntamenti in cui, sulle note dei maestri lucchesi - da Boccherini a Puccini, da Guami a Geminiani - sarà possibile immergersi negli ambienti di Palazzo della fine del '600, fino a sfiorare la Lucca di Tobino, passando per la Lucca della poesia, della musica, della musica, dell'arte, del contemporaneo che si nutre dei percorsi culturali del passato. Un occasione - conclude l'assessore - per vivere il cuore della città con l'entusiasmo della musica e la magia di Palazzo."
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21:15.
 
Calendario:

28 agosto: "La bella degli specchi" di M. Tobino. Orchestra da Camera L. Boccherini. Voce recitante: Andrea Buscami
4 settembre: "Duo G: Nasello S. Bennici". Musiche di L. Boccherini e F. Geminiani
18 settembre: "Festa a Palazzo". Musiche, danza, poesie del '600 con la collaborazione Del Concentus Lucensis
3 ottobre: "Nuovo Quartetto Italiano"
Musiche di G. Puccini e C. Debussy
9 ottobre: "I quartetti con due violoncelli"di L. Boccherini. Solisti orchestra da Camera L. Boccherini
 
Giardino Pfanner
Giardino Pfanner