1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Lucca Giovane - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Festa di San Paolino, molte le novità.

Balestrieri
Balestrieri

Si pensa ad un nuovo regolamento per il Palio della Balestra. Via al 1° concorso per la realizzazione del Cencio.

La città torna a festeggiare il suo patrono, San Paolino. "I giorni di San Paolino" è il titolo del calendario delle iniziative religiose e rievocative che l'Amministrazione Comunale ha definito con la Parrocchia del Centro Storico, con il Comitato di San Paolino, con la Compagnia Balestrieri, il Gruppo Contrade di San Paolino, il gruppo Sbandieratori e Musici di Sant'Anna ed il Gruppo Storico il Castello di Nozzano. Due giorni, 11 e 12 luglio in cui la città si animerà per ricordare il primo Vescovo di Lucca morto torturato ed ucciso dai pisani. Tante iniziative nel segno della tradizione e della fede ma anche alcune importanti novità........nel segno della tradizione. Il calendario prevede:

Sabato 11 luglio: ore 20.30 corteggio storico dei gruppi con partenza da Piazzale Verdi fino a Piazza San Martino. Esibizione ed intrattenimento in Piazza San Martino a cura degli Sbandieratori di Sant'Anna. Sempre in Piazza San Martino avrà luogo lo storico sorteggio per la competizione del Palio della Balestra. Alle 22.00 il corteo storico si dirigerà alla Basilica di San Paolino per assistere alla veglia di preghiera e all'esecuzione del tradizionale "Mottettone" a cura dell'associazione Polifonica Lucchese. Don Agostino Banducci benedirà il Cencio, emblema della competizione dell'antico Palio della Balestra, dipinto da Paola Frega ed Alessio Buccellati. Il cencio sarà qui custodito fino alla disputa del Palio.

Domenica 12 luglio: ore 12 gli artiglieri del gruppo delle Contrade di San Paolino allestiranno sin dal primo mattino il campo militare al Baluardo San Donato per rievocare, , il Miracolo di San Paolino con la gazzarra dalla Cannoniera San Donato. Alle 17.30 il gruppo Sbandieratori e Musici di Sant'Anna ci attendono in Piazza San Martino per il tradizionale torneo di Bandiere. Alle 19.00 l'Arcivescovo Italo Castellani celebrerà il Solenne Pontificale nella Basilica di San Paolino dove le autorità accorreranno per omaggiare il Santo Patrono. Alle 21.30 da Piazza San Martino si terrà la 35° edizione del Palio della Balestra.
Molte le novità tutte per incoraggiare una maggiore partecipazione della città a questa ricorrenza attesa dai fedeli e seguitissima dal pubblico soprattutto straniero affascinato dalla storia e dai costumi della nostra città. Il Comitato di San Paolino ha promosso la realizzazione del concorso delle vetrine e ben 25 esercizi di Via San Paolino, Piazza Cittadella e Piazza dei Cocomeri si contenderanno il titolo che sarà insindacabilmente assegnato domenica 12 luglio. Ma la novità principale riguarda l'intento con il quale l'Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura ha voluto segnare la svolta di questa tradizionale celebrazione: un nuovo regolamento sarà oggetto di studio per il Palio che sarà disputato il prossimo 2010. "L'AC organizza il Palio della Balestra con lo scopo di creare un ideale ponte tra la storia e la contemporaneità, - afferma l'assessore Letizia Bandoni - per solleticare la curiosità dei giovani oltre che offrire serate di intrattenimento in uno dei centri storici più ricchi della Toscana. Con questo intento dobbiamo permettere la più ampia partecipazione non solo di pubblico ma anche di "vecchi e nuovi" balestrieri. Così, in pieno accordo con la Compagnia Balestrieri ed il gruppo dei balestrieri delle Contrade di San Paolino, dal 13 luglio definiremo un nuovo regolamento di tiro che sarà applicato già nel Palio 2010."

 

Ed il 2010 sentenzierà anche il vincitore del primo concorso per la realizzazione del Palio. Su idea del giovane Federico Del Carlo l'Amministrazione Comunale, con la collaborazione di tutti i gruppi storici della città, bandisce, infatti, il primo concorso con il quale tutti i pittori, italiani e stranieri professionisti e non, potranno proporre la propria idea di immagine che sarà riprodotta per la realizzazione del Cencio 2010. Il tema per il manufatto potrà essere legato alla città, nella sua conformazione storica ricalcandone l'animo medievale, e al suo Santo Patrono - San Paolino - simbolo di pace. Il bando è consultabile dal sito www.comune.lucca.it e rintracciabile presso le sedi dei gruppi storici della città di Lucca. I lavori dovranno pervenire entro il 30 marzo 2010 presso l'Ufficio Cultura del Comune di Lucca.

InformaGiovani

<Febbraio 2012
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29