1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Lucca Giovane - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

LAVORARE ALL'ESTERO: ESPERIENZE, RACCONTI, INTERVISTE...

 
Viaggio a puntate nell'Europa del lavoro giovanile.

 

CORK CALLING: quando l'Irlanda ti chiama

 
Chiara Bini, 28 anni, si è laureata in Scienze Politiche all'Università di Pisa nel Luglio 2004 e dopo pochi giorni si è trasferita da Capannori, (Lucca) a Cork in Irlanda, dove vive e lavora tutt'ora. Le abbiamo chiesto di raccontarci in breve la sua esperienza.

Ciao Chiara, innanzitutto ti chiediamo come hai maturato la decisione di trasferirti all'estero?
Durante gli studi universitari avevo già considerato l'idea di fare, dopo la laurea, un'esperienza lavorativa all'estero, magari solo di sei o nove mesi, ma una volta trasferitami a Cork, le condizioni lavorative sono gradualmente migliorate ed io mi sono sempre più integrata in una società per molti aspetti diversi dalla nostra, quindi ho deciso di rimanere.

Come hai scelto il paese di destinazione?
Nell'estate del 2003 ho trascorso due mesi a Cork per imparare l'inglese ed ho lavorato in un ostello della gioventù. Ho trovato questo lavoro quando sono arrivata là portando il mio curriculum praticamente ovunque, consegnandolo porta a porta in pub, ristoranti e hotel.
Dopo la laurea ho deciso di ripartire e tornare a Cork: avrei dovuto fermarmi solo per due o tre settimane, ma tramite un amico sono stata assunta nel call center presso il quale lavorava. Lo stipendio era abbastanza buono e così ho deciso di fermarmi un po' di più.

Quali problemi hai trovato appena arrivata a Cork? Come li hai risolti?
Il problema principale è stato la lingua: avevo studiato inglese a scuola, ma con scarsi risultati. Ci sono voluti alcuni mesi per essere realmente in grado di comunicare in inglese. Ho cercato di non frequentare connazionali ed il processo è stato più veloce, anche se, all'inizio, abbastanza traumatico.

Che lavoro svolgi attualmente?
Da due anni lavoro alla Apple: sono stata assunta per un lavoro di call center che presupponeva la conoscenza della lingua italiana, ma, grazie ad un colloquio interno, sono riuscita ad ottenere il trasferimento nel dipartimento finanziario della Apple Store.
Il team è prevalentemente irlandese e il lavoro svolto non richiede più la conoscenza della lingua italiana: questo sul piano professionale è un bel passo in avanti!
Il contratto iniziale era temporaneo, ma dopo due mesi ho ottenuto quello permanente, con una revisione dello stipendio su base annuale.

Ti piace la tua vita a Cork? Vorresti tornare in Italia?
Onestamente dopo tre anni la voglia di tornare in Italia si fa sentire, ma altrettanto onestamente sono spaventata dalla prospettiva di un lavoro precario e dall'eventuale perdita di indipendenza economica.


Che suggerimenti daresti ad un/una ragazzo/a che ha intenzione di trasferirsi in Irlanda?
Innanzitutto di non preoccuparsi: per me la cosa migliore è, una volta arrivati, prenotare in un ostello della gioventù. Questo permetterà di cercare un alloggio ed un lavoro in tutta tranquillità.
Per l'alloggio punto di riferimento per irlandesi e no è il sito internet www.daft.ie dove si trovano annunci di singole o doppie in affitto nelle principali città irlandesi.
Per quanto riguarda il lavoro ci si può rivolgere ad una delle tante agenzie di collocamento (tra le migliori La Créme 6, Lapps Quay Cork, Cork; Tel. (021) 2300301) o rispondere direttamente agli annunci pubblicati on line.
Importante è che sul curriculum l'indirizzo (anche se provvisorio) ed il numero di telefono siano irlandesi. Una SIM card costa 20 euro, con 10 euro di credito e sarà utile anche nella ricerca di un alloggio.
Per quanto riguarda la socializzazione, già dai primi giorni in ostello sarà facile conoscere persone (viaggiatori e no) e ancor più semplice sarà fare amicizia la sera in uno dei tantissimi pub attorno ad una pinta di birra!





InformaGiovani

<Maggio 2012
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31