1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Lucca Giovane - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

INTERVISTA SULLA REALIZZAZIONE DEI VIDEO PER I GRUPPI MUSICALI

 
Il tecnico audio-video dello studio di registrazione professionale Punctus studio è Massimiliano Giusti, mi ha gentilmente fornito spiegazioni sul montaggio del video per gruppi musicali, dato che realizza con passione video e video musicali. Riporto la sua interessante intervista.


Quali sono i formati video che possono essere inseriti negli strumenti di telecomunicazione come i siti internet?

Il recente sviluppo delle tecnologie video digitali ha reso possibile l'utilizzo delle tecniche di compressione video nelle telecomunicazioni (video telefonia, siti internet ecc.).
La standardizzazione delle tecniche di compressione è diventata di conseguenza un problema principale, perché soltanto in questo modo è possibile ridurre gli alti costi delle apparecchiature di compressione immagini.
La definizione di un efficace algoritmo di compressione per sequenze video consente, inoltre, di ridurre la mole di dati originaria a valori ragionevoli, che sono più facilmente gestibili dagli attuali mezzi di trasmissione e di memorizzazione.
Per questi motivi l'ISO (International Organization for Standardization) si è assunta il compito di sviluppare uno standard per la memorizzazione di video digitali e dell'audio ad essi associato, su dispositivi come CD-ROM, DAT, nastri, dischi ottici, ecc. e per la trasmissione di questi video nei vari canali di telecomunicazione e ha così creato il Moving Pictures Experts Group (MPEG). L'attività MPEG copre la compressione dati video, la compressione dati audio (in quanto ad una sequenza video è generalmente associato dell'audio) ed inoltre si occupa anche della sincronizzazione audio-video.
Le versioni per lo standard MPEG, alcune ancora in via di sviluppo, sono:
MPEG-1: progettato per la codifica di immagini in movimento e per l'audio ad esse associato, in forma digitale, con un bitrate che arriva fino a circa 1.5 Mbit/s.
MPEG-2: progettato per la codifica generica di immagini in movimento e audio ad esse associato.
MPEG-3: confluito in MPEG-2.
MPEG-4: progettato per la codifica audiovisiva a bassissimo bitrate, è questo ultimo formato che è inserito nei siti internet.
Esistono in commercio alcuni apparecchi e programmi che operano con sequenze video digitali, che utilizzano o prevedono la compressione video tramite MPEG.
Un altro tipo di formato video per piattaforma Pc che può essere inserito nei siti internet è l'AVI.


Quali sono le fasi che un gruppo musicale deve seguire per realizzare un video?

Nella prima fase si svolge un colloquio con il gruppo musicale, per stabilire un preventivo, secondo il tipo di video da realizzare. Il gruppo musicale spiega ciò che vorrebbe realizzare e la finalità, c'è un intervento guida da parte del tecnico, per creare una sinergia fra lo studio di registrazione e il gruppo musicale.


Qual è il costo di un preventivo per la realizzazione di un video?

Il costo del preventivo è soggettivo e modificabile, dipende da diverse variabili: dal numero degli operatori coinvolti, dal location, in pratica il luogo/i in cui si gira il video, dalla qualità e quantità della tecnologia impiegata (per esempio il tipo di telecamera utilizzata, ecc).


Qual è la prima cosa che deve realizzare un gruppo musicale per montare un video?

La prima cosa è avere una base audio, (il gruppo può utilizzare una base audio anche già pronta) poi su questa si crea il video. Non è conveniente, né consigliabile, per i gruppi musicali realizzare prima il video con la propria telecamera, specialmente se il video deve essere compresso per essere inserito sui siti internet; il lavoro finale risulterebbe, infatti, di pessima qualità.


Come avviene il montaggio di un video da un punto di tecnico?

Il montaggio video avviene ormai con sistemi NL (non lineari: sistemi che possono accedere ai dati in maniera libera e casuale, non in modo sequenziale come con i nastri e le pellicole) nella prima fase di lavorazione si eliminano dal "girato" le scene considerate superflue o errate e si collegano in successione quelle rimaste, in modo da ottenere una sequenza che soddisfi i desideri e le esigenze artistiche del regista (e del gruppo).
Non è così semplice, come appare a prima vista: è necessario notare che in un film è utilizzato in media circa un decimo del materiale girato, in altre parole, per ottenere dieci minuti di master video utile se ne devono girare circa cento.
Per garantire il montaggio delle scene, in una sequenza che assicuri esattamente il risultato che il regista vuole ottenere, non si può considerare la fase del montaggio un'elaborazione freddamente tecnica, come potrebbe sembrare a prima vista, ma una fase veramente creativa e passionale.


Quali sono le fasi del montaggio in sintesi?

1) Acquisizione su hard disc
2) Ordinamento e catalogazione riprese
3) Montaggio
4) Sincronizzazione audio video
5) Effetti speciali, correzione colore
6) Masterizzazione


Un giovane che vuole fare un corso per tecnico audio e video a chi si deve rivolgere?

I corsi per tecnici audio-video specializzati in musica classica a livello pubblico sono realizzati nei conservatori, ma è necessario avere dei prerequisiti: ad es. il diploma di scuola media superiore o diploma in uno strumento musicale.
I corsi propedeutici per tecnici audio e video invece, sono svolti a livello privato, generalmente sono realizzati da alcune ditte, sono però molto costosi. I suddetti corsi, a volte sono anche realizzati e finanziati a livello pubblico dagli enti locali.


Cosa possono fare gli enti locali per aiutare i giovani ad acquisire una formazione nel campo della registrazione e del video?

Penso che gli enti locali potrebbero organizzare corsi propedeutici di base per tecnici audio e video, a costi sicuramente più economici, garantendo una buona base formativa. Il futuro e la sopravvivenza del nostro paese dipendono moltissimo dagli investimenti in formazione e tecnologia.


Francesca C.