Il bando Fermenti mette a disposizione dei giovani dai 18 ai 35 anni un finanziamento per progetti capaci di esplorare le sfide sociali attuali e generare nuove possibilità e soluzioni a problemi che impattano sulla comunità.
Il bando è rivolto a gruppi informali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 soggetti e ad ATS – Associazioni temporanee di scopo tra soggetti del Terzo settore, il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani.
I progetti devono essere incentrati su uno dei seguenti temi:
- Uguaglianza per tutti i generi
- Inclusione e partecipazione
- Formazione e cultura
- Spazi, ambiente e territorio
- Autonomia, welfare, benessere e salute
La richiesta di finanziamento pubblico per ciascuna proposta progettuale e progetto esecutivo, presentata da un “gruppo informale”, a pena di esclusione, non può essere inferiore a euro 30.000,00 e superiore a euro 100.000,00.
La richiesta di finanziamento pubblico per ciascuna proposta progettuale e progetto esecutivo, presentata da una ATS, a pena di esclusione, non può essere inferiore a euro 100.000,00 e superiore a euro 450.000,00.
Per partecipare al bando è necessario inviare la domanda esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo giovanieserviziocivile@pec.governo.it, entro le 14 del 3 giugno 2019,
Leggi il bando completo sul sito di “Fermenti” a cura del Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale – Presidenza Consiglio del Ministri.