Conoscere gli Agrumi: la parola dell’esperto. Dalle 10:30 alle 12:30 di sabato 18 settembre nelle Serre Moderne dell’Orto Botanico di Lucca, corso/incontro introduttivo alla cura e alla manutenzione degli agrumi ornamentali per amatori e principianti con l’intervento degli esperti dell’azienda Oscar Tintori di Pescia.
Il corso fornisce nozioni sul riconoscimento delle varietà antiche e di quelle più recentemente introdotte sul mercato, delle tecniche di coltivazione, come rinvasare, concimare, potare e come effettuare trattamenti fitosanitari non invasivi.
La coltivazione degli Agrumi in Toscana, compresa la Lucchesia, ha radici molto antiche, una tradizione legata soprattutto all’ornamentalità di questo suggestivo gruppo di piante da frutto, di cui si sono selezionati ibridi e varietà da tempo remoto, che ancor oggi sopravvivono grazie al lavoro di recupero e conservazione di appassionati ed esperti. In passato appannaggio di un’elite aristocratica, oggi gli agrumi entrano a far parte del quotidiano, di piccoli giardini, cortili, terrazze.
Necessaria la prenotazione a partire dal pomeriggio di venerdì 10 settembre fino al 17 settembre online sulla piattaforma SUMMAE, oppure da sabato 11 settembre presso la biglietteria dell’Orto Botanico.
Per informazioni telefonare al +39 0583 442482, ore 10:30 /19:00.
La manifestazione è inserita nel calendario Settembre Lucchese 2021.
Orto Botanico di Lucca
Via del Giardino Botanico, 14 – Lucca
ortobotanicodilucca.it – FB / OrtoBotanicoLucca – IG / ortobotanico.lucca
tel. +39 0583 442482 – biglietteria@ortobotanicodilucca.it