SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS, organizzato da A.I.A.C.E. Torino e Città di Torino (Divisione Servizi educativi, Divisione Servizi culturali e ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile), è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico. Nel contempo rappresenta una vetrina di opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di proiezioni, incontri, workshop, concorsi extrascolastici, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, e soprattutto di domani.
ISCRIZIONE
Possono partecipare al Concorso film realizzati autonomamente da giovani under 18 (che non abbiano ancora compiuto 19 anni al 01/09/2021) di durata non superiore a 30 minuti e realizzati dopo il 01 settembre 2019.
La scheda d’iscrizione deve essere compilata online entro il 1 settembre 2021. Contestualmente dovrà essere inserito nell’apposito campo il link al cortometraggio (scaricabile) che si iscrive al Concorso. In alternativa, sempre contestualmente all’iscrizione del film tramite scheda online, si potrà inviare il cortometraggio attraverso wetransfer (o altra applicazione analoga), all’indirizzo mail: sottodiciotto@gmail.com.
I PREMI
La giuria attribuirà la Targa Città di Torino – Sottodiciotto Film Festival & Campus e un premio in attrezzature tecniche al miglior prodotto audiovisivo.
Verranno inoltre assegnati premi dai nostri enti partner e patrocinatori.
REGOLAMENTO
1. ORGANIZZATORI
SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS – XXII Edizione è organizzato da Aiace Torino e Città di Torino (Divisione Servizi educativi, Divisione Servizi culturali e ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile). A questi si aggiungono (in via di riconferma) i contributi di Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT. Il Festival inoltre vanta (invia di riconferma) il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF.
2. DATE DEL FESTIVAL
La XXII edizione di SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL & CAMPUS si svolgerà a Torino dall’ 8 al 12 dicembre 2021.
Il CONCORSO SOTTODICIOTTO OFF si svolgerà l’11 ed il 12 dicembre 2021.
3. CONCORSO PRODOTTI OFF
a) Il Concorso è riservato ai prodotti audiovisivi realizzati autonomamente da giovani under 18 (che non abbiamo ancora compiuto 19 anni al 01/09/2021);
b) Possono essere ammessi al Concorso film terminati dopo il 01 settembre 2019;
c) Possono essere iscritti film con durata non superiore a 30 minuti (titoli di testa e di coda inclusi);
d) L’iscrizione al Concorso deve essere e f f e t t u a t a tramite la scheda ufficiale d’iscrizione disponibile sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it;
e) Una copia del film dovrà essere fornita entro il 1 settembre 2021 (contestualmente all’iscrizione del corto online);
f) I film ammessi e non ammessi al Concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival;
g) La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival;
h) Il Festival comunicherà gli esiti della selezione inviando una e-mail al soggetto proponente al termine della selezione;
i) Il calendario e gli orari di proiezione sono di competenza del Festival. Giorno, ora e luogo di proiezione dei film selezionati verranno comunicati via mail e pubblicati sul sito www.sottodiciottofilmfestival.it.
4. ISCRIZIONE DEI FILM
a) L’iscrizione al Concorso è gratuita.
b) Per l’iscrizione del film al Concorso si richiede:
– la compilazione della scheda d’iscrizione online (in tutti i suoi campi) e l’invio della medesima firmata digitalmente;
– link con copia definitiva del film scaricabile (in alternativa invio del file tramite wetranfer o simili; invio di un dvd via posta ordinaria)
5. PREMI
La Direzione del Festival nominerà una Giuria di esperti composta da non meno di tre persone, incaricate di assegnare i premi, senza possibilità di ex-aequo.
6. DIRITTI E GARANZIE
a) I file dei corti regolarmente iscritti al Concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival.
b) Sottodiciotto si riserva la possibilità di utilizzare i film, senza fini di lucro, con qualunque mezzo di comunicazione (ad esempio tv e web), in Italia e all’estero, senza limiti temporali e senza corrispondere alcun diritto. È responsabilità di chi iscrive il film in concorso esserne legittimamente autorizzato. Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.
c) La richiesta d’ammissione al Concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
d) L’ente/l’autore si impegna a garantire l’esistenza delle singole liberatorie rilasciate a norma di legge dai genitori di ciascun minore eventualmente partecipante al concorso, finalizzate all’autorizzazione a diffondere senza riserva le riprese coinvolgenti gli stessi minori, con l’impegno altresì ad esibire le medesime dichiarazioni, a semplice richiesta dell’organizzazione del Festival.
e) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Torino.
INFORMAZIONI
SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL & CAMPUS
tel. 011538962
info@sottodiciottofilmfestival.it
www.sottodiciottofilmfestival.it