BRIGHT – La Notte dei Ricercatori in Toscana

Il 27 e 28 settembre 2019 torna l’appuntamento con Bright – La Notte dei Ricercatori che animerà città della Toscana con numerose iniziative dedicate a ricerca, innovazione e intrattenimento.

Torna l’ultimo venerdì di settembre la Notte europea dei Ricercatori. L’evento, nato per iniziativa della Commissione europea nel 2005, è diventato un appuntamento atteso dal pubblico e un’importante occasione di incontro, conoscenza e scambio tra ricercatori e cittadini. In Toscana la Notte dei Ricercatori prende il nome di “Bright 2019”, è promossa dalla Regione Toscana e – con il coordinamento dell’Università di Siena – vede la partecipazione delle Università di Firenze e Pisa, dell’Università per Stranieri di Siena, della Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore di Pisa, della Scuola IMT Alti Studi Lucca, del CNR (area della ricerca di Pisa), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Sezione di Pisa). ù
Gli eventi si svolgeranno a Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Livorno, Arezzo, Grosseto, Prato ma anche Colle Val D’Elsa, San Giovanni Valdarno, Calci, Cascina, Pontedera, Viareggio. I ricercatori racconteranno e mostreranno il loro lavoro attraverso un ricchissimo programma di iniziative e attività, che toccheranno tutti i temi della scienza e della cultura. Un momento di festa, creatività e scoperta, che invita il pubblico di tutte le età. I
l programma degli eventi – presto disponibile in dettaglio sul sito www.bright-toscana.it – avrà il suo centro nella giornata di venerdì 27, ma in alcune città la Notte dei Ricercatori sarà anticipata con iniziative specifiche già da sabato 21 settembre e proseguirà fino alla serata di sabato 28.

 Lucca:

ASPETTANDO BRIGHT

  • Dal 24 al 26 settembre, una serie di iniziative in attesa della Notte dei Ricercatori
    Leggi il Programma

BRIGHT
Eventi del 27 settembre

PROGRAMMA DEL 27 SETTEMBRE
Ore 10.00 Complesso di San Francesco
ARCHITETTURA, INGEGNERIA E MATERIALI INNOVATIVI
VISTI ATTRAVERSO IL DIALOGO TRA FORMA E RESISTENZA

Marco Paggi
Professore ordinario di Scienza delle Costruzioni, Scuola IMT

La Scienza delle Costruzioni si occupa dell’analisi teorica delle sollecitazioni presenti nei materiali e nelle strutture e fornisce i metodi ed i criteri per la loro progettazione ed ottimizzazione. In questa lezione divulgativa verrà posta l’attenzione sul dialogo tra forma strutturale e resistenza, tema centrale della Scienza delle Costruzioni. Partendo dagli studi pionieristici di Leonardo da Vinci, nell’anno in cui si celebrano i 500 anni dalla sua morte, si proporrà un excursus che mostrerà come il dialogo tra forma e resistenza abbia avuto e ha tuttora un considerevole impatto tecnologico su una molteplicità di discipline, tra cui:
-Architettura
-Ingegneria civile
-Ingegneria meccanica, aeronautica ed aerospaziale
-Biomeccanica e meccanica delle strutture biologiche
-Scienza dei materiali

– Evento dedicato agli studenti delle scuole –
Ore 16.00 c/o Chiostri, Complesso di San Francesco
APERTURA STAND DELLA RICERCA

dalle ore 16.00 c/o Sagrestia, Complesso di San Francesco
A NERD DOGMA

La NERD corporation pianifica di conquistare il mondo e qualcuno deve sventare i loro diabolici piani. Per riuscirci dovremo introdurci nel loro covo e rubare i loro piani segreti, ma per farlo abbiamo bisogno di formare un team di hacker. Stiamo arruolando volontari che vogliano indossare il “cappello bianco” per questa difficile missione. Siete pronti ad accettare la sfida? Un solo avvertimento: portate i vostri occhiali da sole…
Ore 16.30 c/o Chiostri, Complesso di San Francesco
MERENDA

Ore 17.00 c/o Sala Canova, Complesso di San Francesco
LE BOLLE DI SAPONE: DAL GIOCO ALLA SCIENZA

a cura di Maria Rosaria Marulli, Jacopo Bonari, Deison Teixeira Préve
Dottorandi in Computer Science and Systems Engineering

Le bolle di sapone incantano tutti i bambini, ma allo stesso tempo affascinano i ricercatori, ispirano gli architetti e intrigano i fisici e i matematici. Un laboratorio adatto ai bambini di tutte le età per scoprire, giocando con le forme geometriche e provando diversi esperimenti, la scienza dietro le bolle di sapone. Un’opportunità anche per i ragazzi più grandi e per gli adulti per approfondire la relazione tra le lamine saponate e le “superfici minime” e scoprirne le applicazioni in ingegneria e architettura.
(evento consigliato per bambini a partire dai 3 anni)

Ore 17.00 c/o Aula 1, Complesso di San Francesco
LA NOTTE DEI RICERCATORI VIVENTI… AIUTA RICERCATORI E SCIENZIATI A SCONFIGGERE GLI ZOMBIE CHE VOGLIONO INVADERE LA TERRA!

Partecipa al Coderdojo e crea il tuo gioco!
Utilizzeremo Scratch, un programma per creare storie, giochi e animazioni.
Ricordati di portare: un genitore e un computer
(evento consigliato per bambini tra gli 8 e 12 anni)

– in collaborazione con Polo Tecnologico Lucchese –

Massimo 18 partecipanti
E’ necessaria la prenotazione ai seguenti contatti: commev@imtlucca.it – 0583 4326 606

Ore 18.00 c/o Aula 2, Complesso di San Francesco
E’ PIÙ’ DI UN GIOCO

a cura di Tatiana Celadin e Roberto Di Paolo
Dottorandi in Economics, Networks and Business Analytics

Giocare è un’attività semplice solo in superficie: il gioco è divertimento e passione, interazione e condivisione, esperienza e comunicazione, e molto altro ancora. Nella sua complessità, l’attività ludica può essere concepita e sfruttata per sviluppare comportamenti virtuosi che possano poi influire positivamente sulle abitudini individuali e collettive di tutti. Da qui l’impegno nel creare giochi che abbiano un impatto reale sulle persone coinvolte e che permettano di costruire nuovi modi per approcciarsi all’ambiente in cui viviamo.
Nascono così progetti ludico-formativi che sono frutto della collaborazione tra il Comune di Lucca, il Game Science Research Center (GAME.SCI RE.CENTER), Lucca Crea e la Scuola IMT. L’obiettivo del GAME.SCI RE.CENTER è valutare scientificamente l’impatto positivo di queste pratiche.
Partecipa al nostro laboratorio e gioca con noi a:
– SCARTY, sviluppato in collaborazione con Sistema Ambiente, per diffondere e sensibilizzare le famiglie sul tema della raccolta differenziata;
– BLUTUBE, sviluppato in collaborazione con GEAL, che mira a far comprendere l’importanza del consumo virtuoso dell’acqua;
– FREE TO CHOSE, nato dalla collaborazione fra numerosi partner accademici e istituzionali, premiato come best practice dalla Comunità Europea per la sensibilizzazione verso l’impatto degli stereotipi di genere.
(evento consigliato per bambini a partire dai 3 anni)

– In collaborazione con Lucca Crea –

Ore 18.00 c/o Refettorio, Complesso di San Francesco
UN POMERIGGIO ALLA SCOPERTA DEL CERVELLO

a cura di Alice Martinelli, Alessandra Rampinini, Demetrio Grollero e Marta Lancione
Dottorandi in Cognitive, Computational and Social Neurosciences

Il cervello è l’oggetto più complesso e misterioso che si conosca, composto com’è da 100 miliardi di cellule ognuna delle quali sviluppa in media 10 mila connessioni con le cellule vicine. Attraverso il sistema nervoso, il cervello coordina in modo armonico le funzioni di tutti gli altri organi e ci permette di funzionare adeguatamente nel mondo.
Ma com’è fatto un cervello? E come ci permette di pensare, di trovare soluzioni ai problemi, di provare sentimenti? Come funzionano i sensi? Capita che il nostro cervello ci “inganni”?Attraverso divertenti attività pratiche, i neuroscienziati della Scuola IMT proveranno a rispondere a queste domande e a spiegare ai bambini perché il cervello sia considerato il direttore d’orchestra dell’intero organismo. L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare i bambini alla scienza e incuriosirli sulle potenzialità di questo organo strabiliante!
(evento consigliato per bambini a partire dai 6 anni)

Ore 18.00 c/o Istituto Musicale “Luigi Boccherini”, Piazza del Suffragio 6
VISITA GUIDATA ALLA BIBLIOTECA DELL’ISTITUTO MUSICALE BOCCHERINI

Apertura straordinaria con visita guidata della biblioteca dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” a cura di Nicola Bimbi, Responsabile Ufficio Produzione Artistica.

– In collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” –

E’ necessaria la prenotazione ai seguenti contatti: commev@imtlucca.it – 0583 4326 606
dalle ore 18.30 c/o Vie e piazze del centro storico di Lucca
STREET BAND
Ore 19.00 c/o Complesso di San Francesco
VISITA GUIDATA DEL CAMPUS IMT

La durata della visita è di circa 45 minuti.

E’ necessaria la prenotazione ai seguenti contatti: commev@imtlucca.it – 0583 4326 606

Ore 19.00  c/o Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco
LE ATTIVITÀ DEL COMANDO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE

Introduce
Emanuele Pellegrini
Professore associato di Storia dell’Arte, Scuola IMT

Interviene
Maggiore Lanfranco Disibio
Comandante, Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze

Istituito nel 1969, il Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale, che risponde funzionalmente al Ministro per i beni e le attività culturali, attraverso la preminente attività di polizia giudiziaria, ha nel tempo disarticolato numerose associazioni criminali operanti sia in Italia sia all’estero, pervenendo al recupero, anche attraverso la diplomazia culturale, di beni antiquariali, archivistici, librari, archeologici, paleontologici di elevato valore storico e artistico nonché al sequestro di opere false. La presenza sul territorio delle donne e degli uomini del TPC, supportati da tutte le articolazioni dell’Arma dei Carabinieri e dagli esperti delle Soprintendenze, è stata orientata anche a qualificare i rapporti con le altre Istituzioni, Università ed Enti al fine di sensibilizzare i cittadini su temi della legalità, della cultura e della tutela del patrimonio culturale, coinvolgendo sul tema anche gli istituti scolastici con l’organizzazione di mostre, conferenze e seminari che hanno consentito di mantenere forte l’attenzione sul tema. A corollario, la costituzione in seno al Comando della Task Force “Unite4Heritage” in grado di svolgere interventi a salvaguardia dei beni storico-artistici per la messa in sicurezza di opere d’arte in Italia e all’estero in occasione di calamità naturali o in caso di pre o post conflitti bellici.
Ore 20.00 c/o Chiostri del Complesso di San Francesco
APERITIVO

Ore 21.00 c/o Cappella Guinigi, Complesso di San Francesco
IL CERVELLO NELLO SPAZIO
Simulazione del volo umano su Marte

Introduce
Pietro Pietrini
Direttore, Scuola IMT

Interviene
Angelo Gemignani
Professore ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica, Università di Pisa

Lo spazio, ed in particolare le esperienze legate alla lunga permanenza in condizioni di microgravità sulla Stazione Spaziale Internazionale, hanno identificato negli effetti negativi dello stress legato a confinamento sociale e sovraccarico di lavoro intellettuale e fisico la causa di incidenti ed accidenti che possono compromettere la riuscita della missione.
Queste sono le grandi sfide che l’uomo dovrà affrontare per esplorare Marte, e i progetti MARS500 (volto a valutare la risposta umana a confinamento spaziale ed isolamento sociale legati alla simulazione del volo umano su Marte) e SIRIUS (che ha l’obiettivo di valutare la risposta umana alla simulazione in microgravità del volo umano su Marte) rappresentano la frontiera scientifica per la simulazione dei viaggi umani interplanetari.
Ore 22.00 c/o Piazza San Francesco

Esibizione della scuola “MOVINART DANCE STUDIO”

Concerto delle band “FORMICHE NELL’ORTO” e “GOLD FIVE”

 

LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI EVENTI È GRATUITA

Per informazioni e contatti:
Telefono: 0583 4326 606 / 543 / 552
E-mail: commev@imtlucca.it

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi