Bando Servzio Civile Universale 2023

Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Disposizioni generali

Con il presente bando, e con gli allegati che di esso fanno parte integrante e sostanziale, è indetta la selezione di 71.550 operatori volontari di cui:

  • Sono 70.538 i posti di operatori volontari in 2.989 progetti, relativi a 530 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia;
  • Sono 1.192 i posti operatori volontari in 192 progetti, relativi a 37 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi all’Estero

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità (in particolare con disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale), altri, tra quelli da realizzarsi in Italia, prevedono un periodo di tutoraggio o un periodo da uno a tre mesi in uno dei paesi dell’Unione Europea Le informazioni su tali progetti sono disponibili sia nelle schede di sintesi dei progetti di cui all’articolo 4, sia nella piattaforma DOL per la presentazione delle candidature di cui all’articolo 5.

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti del presente bando, secondo le condizioni ivi specificate. Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto tra quelli indicati nei due allegati.

I progetti inseriti nel presente bando che, alla data prescelta di avvio in servizio, potranno contare sull’apporto di un solo operatore volontario selezionato, non saranno attivati. Qualora, entro tre mesi dalla predetta data, a seguito delle già espletate procedure di selezione, l’ente copra di almeno una ulteriore unità le posizioni inizialmente finanziate, il progetto potrà essere attivato secondo le vigenti disposizioni.

Potranno essere attivati, nonostante l’apporto di un solo operatore volontario selezionato, i soli progetti destinati ad essere realizzati all’estero, in considerazione delle caratteristiche peculiari degli stessi.

La data di avvio in servizio degli operatori volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente titolare di progetto, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari per l’esame, da parte del Dipartimento, delle graduatorie inviate dagli enti e delle richieste specifiche connesse all’avvio in servizio.

Il Dipartimento provvede ad informare gli enti titolari dei programmi di intervento delle date da cui decorre l’impiego degli operatori volontari selezionati per i progetti, tramite la pubblicazione, sul sito istituzionale, del calendario generale degli avvii in servizio. Conseguentemente, gli enti sono tenuti a fornire tempestiva e corretta informazione agli interessati.

L’avvio in servizio degli operatori volontari impiegati nei progetti dovrà in ogni caso avvenire entro il 21 settembre 2023, fatta salva la possibilità da parte degli enti di richiedere successivi subentri e/o attivazione posticipata per iniziale mancato raggiungimento della soglia minima del numero di operatori volontari, secondo quanto normato dalle disposizioni vigenti.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30 che potrebbe essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Qualora l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso, da parte del Dipartimento, delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico). Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità.

Agli assegni attribuiti agli operatori volontari si applicano le disposizioni di cui all’articolo 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come operatore volontario di Servizio civile, su richiesta dell’interessato, è riconosciuto ai fini previdenziali nelle forme e con le modalità previste dall’articolo 4, comma 2, del decreto-legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito in legge 28 gennaio 2009, n. 2.

Per gli operatori volontari è prevista un’assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento, cui si può aggiungere per alcuni progetti un’assicurazione integrativa attivata dall’ente, laddove siano previste particolari attività.

Terminate le attività progettuali, all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento l’attestato di espletamento del Servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’Ente; inoltre, secondo le modalità previste da ciascun progetto, l’operatore volontario riceve dall’ente un attestato/una certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite.

Requisiti di partecipazione

Come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

In alcuni casi, in relazione alle peculiarità delle azioni previste, possono essere indicati dagli enti titolari dei progetti ulteriori specifici requisiti oltre ai tre sopra indicati.

Pertanto, ai giovani è richiesto di leggere attentamente i progetti e le schede di sintesi, per verificare l’eventuale richiesta di requisiti aggiuntivi. Inoltre, si raccomanda di porre attenzione ai progetti con riserva di posti destinati a giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale): per candidarsi ai posti riservati il giovane dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di partecipazione e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio, a pena di esclusione dalla procedura.

La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal proseguimento del servizio.

Ulteriori indicazioni per la partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui all’articolo 2:

  • nel corso del 2020/2021, a causa degli effetti delle situazioni di rischio legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e/o legate alla sicurezza di alcuni Paesi esteri di destinazione, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano interrotto il Servizio civile universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già prestato servizio in un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”. L’avvio in servizio per lo svolgimento del nuovo progetto è subordinato all’aver regolarmente concluso il progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani”;
  • abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All o nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;
  • abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma;
  • nel corso del 2021 siano stati avviati in servizio per la partecipazione ad un progetto finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” e successivamente, a seguito di verifiche effettuate dal Dipartimento, esclusi per mancanza del possesso dei requisiti aggiuntivi.

Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui ai precedenti articoli.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano interrotto un progetto di servizio civile universale, digitale, ambientale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi ad uno dei progetti contemplati nel presente bando;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

 

Modalità di presentazione delle domande

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

  • Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa. I cittadini non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Si rammenta ai giovani candidati che per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma e sui siti internet del Dipartimento, possono fare riferimento agli enti di servizio civile sui territori.

Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL.

Per leggere il bando clicca qui

IN BREVE

Riassumendo:

  • età tra i 18 e i 28 anni
  • periodo di impiego in servizio 2023/2024
  • durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi
  • orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
  • assegno mensile di 444,30 euro per i progetti in Italia;
  • per gli operatori volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all’estero e di progetti che prevedono la misura aggiuntiva di un periodo di 1, 2 o 3 mesi in uno dei Paesi UE, è prevista una indennità giornaliera, in aggiunta all’assegno mensile di € 444,30;
  • la domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 10 febbraio 2023
  • la data di avvio in servizio dei volontari è diversa per ciascun progetto; viene stabilita, infatti, tenendo conto di alcune variabili (termine procedure di selezione, compilazione e l’esame delle graduatorie, esigenze specifiche del progetto) ed è pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.
  • l’avvio in servizio avverrà in ogni caso entro il 21 settembre 2023;
  • puoi ripresentare la domanda se, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hai interrotto il servizio o avuto il progetto interrotto
  • il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito dell’Ente che realizza il progetto almeno10 giorni prima del loro inizio
  • i colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso, laddove non ci fossero le condizioni per svolgere le prove in presenza
  • a parità di punteggio nelle graduatorie delle selezioni è preferito il candidato maggiore di età
  • per l’assunzione in servizio, è necessario sottoscrivere il contratto di Servizio civile, scaricandolo da sito del Dipartimento.

Progetti nella provincia di Lucca

Sito per la ricerda dei progetti

 

Comune di Lucca

Area Progetto Ente Comune Codice Sede Posti Minori opportunità Progetto
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale Assistenza Soccorso Lucca Massa e Versilia 2022 A.N.P.AS. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE  https://www.anpas.org/ LUCCA 150001 P.A. CROCE VERDE LUCCA 15 No
 Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale  Assistenza Soccorso Lucca Massa e Versilia 2022  A.N.P.AS. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE  https://www.anpas.org/  LUCCA  148329  CROCE VERDE PUBBLICA ASSISTENZA DI PONTE A MORIANO  6  No
 Educazione e promozione dei diritti del cittadino  Info Salute Toscana 2022  A.N.P.AS. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE  https://www.anpas.org/  LUCCA  150001  P.A. CROCE VERDE LUCCA  2  1
 Diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile e attività di informazione alla popolazione  Io Non Rischio 365: il volontariato  A.N.P.AS. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE  https://www.anpas.org/  LUCCA  150001  P.A. CROCE VERDE LUCCA  2  No
 Prevenzione e mitigazione dei rischi  Volontariato e Territorio 2022  A.N.P.AS. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE  https://www.anpas.org/  LUCCA  150001  P.A. CROCE VERDE LUCCA  2  No
 Animazione culturale verso minori  1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME  CNV – http://www.centrovolontariato.net/  LUCCA  150598  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2  1  No  pdf
 Animazione culturale verso minori  1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME  CNV – http://www.centrovolontariato.net  LUCCA  150600  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2  1  No  pdf
 Animazione culturale verso minori  1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME  CNV – http://www.centrovolontariato.net  LUCCA  150600  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 VIA FREDIANO FRANCESCONI SNC 1  No   pdf
 Animazione culturale verso minori  1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME  CNV – http://www.centrovolontariato.net  LUCCA  150601  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 Piazza Don Arcangelo Fanucchi 2  1  No  pdf
 Animazione culturale verso minori  1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME  CNV – http://www.centrovolontariato.net  LUCCA  150621  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 3 VIA GIACOMO MATTEOTTI SNC  1  No   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA  150645  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2  1  No  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA  150652  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 1  No   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA  150656  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 3 Via Don Minzoni 244  1  No  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA  191072  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 PIAZZA ALDO MORO 185  1 No   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 191073  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 VIALE SAN CONCORDIO 483/A 1 No  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 191074  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 VIA VENTIQUATTRO MAGGIO 22 1 No   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 207058  ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 PIAZZA ALDO MORO SNC 1 No  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 207063 GRUPPO VOCALE LUCCHESE IL BALUARDO APS 1 No   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 207053 ISI SANDRO PERTINI LUCCA 2 No  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 207052 ISI SANDRO PERTINI LUCCA 2 1   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150475  ANSPI ORATORIO SANT’ANNA 3 1  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150527  CENTRO PROVINCIALE SPORTIVO LIBERTAS LUCCA 4 2   pdf
 Disabili  2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI  CNV – http://www.centrovolontariato.net  LUCCA  150479  ASSOCIAZIONE AMICI DEL VILLAGGIO ONLUS  1  No    pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 191086  SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE GIOVANI E COMUNITA’ VIA DI ARLIANO 373 1 No   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150537  CEIS GRUPPO GIOVANI E COMUNITA’ VIA DI VICOPELAGO 3240 2 No   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150539  CEIS GRUPPO GIOVANI E COMUNITA’ VIA DI VECOLI SNC 2 No   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150470  GVAI – GRUPPO VOLONTARI ACCOGLIENZA IMMIGRATI via del Fosso 170 2 1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150501  GVAI – GRUPPO VOLONTARI ACCOGLIENZA IMMIGRATI via di Vicopelago 11 2 1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150521  GVAI – GRUPPO VOLONTARI ACCOGLIENZA IMMIGRATI via del Fosso 170 2 1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150554  APS ARCHIMEDE via dell’Anfiteatro 73/P 2 1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150684  AIDO REGIONALE TOSCANA
VIA CESARE BATTISTI 2
2 1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 191088  AZIENDA PUBBLICA DI SERVIZI ALLA PERSONA CENTRO CARLO DEL PRETE
VIALE CARLO DEL PRETE 718
2 1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150482  CENTRO ANTIVIOLENZA LUNA APS –
VIA GIUSEPPE UNGARETTI 86
3 No   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150546  FONDAZIONE BRF ONLUS – VIA BERLINGHIERO BERLINGHIERI 15 3 No   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150469  ANFFAS ONLUS DI LUCCA VIA DELL’ACQUACALDA 670 3 1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150474  ANFFAS ONLUS DI LUCCA VIA FILIPPO MARIA FIORENTINI 25 3 1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150680  FONDAZIONE CASA LUCCA – CORTILE CARRARA 2 3 1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150517  GRUPPO VOLONTARI CARCERE – VIA DEL PONTE 406 4 2   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150516  CEIS GRUPPO GIOVANI E COMUNITA’ – VIA PESCIATINA 596 5 1   pdf
Cura e conservazione biblioteche 3 – LEGGERE LA STORIA PER PROGETTARE IL FUTURO CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 204561  ACCADEMIA LUCCHESE DI SCIENZE LETTERE  E ARTI – VIA VITTORIO VENETO 1 2 No  pdf
Attività interculturali 4 – CITTADINI EDUCANTI, CITTADINI DA EDUCARE CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150483 ASSOCIAZIONE NUOVA SOLIDARIETA’ EQUINOZIO -VIALE DELLE MURA URBANE 3 2 No  pdf
Attività interculturali 4 – CITTADINI EDUCANTI, CITTADINI DA EDUCARE CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150529  CENTRO NAZIONALE PER IL VOLONTARIATO VIA ALFREDO CATALANI 158 4 2  pdf
Attività interculturali 4 – CITTADINI EDUCANTI, CITTADINI DA EDUCARE CNV – http://www.centrovolontariato.net LUCCA 150559  ASSOCIAZIONE ASCOLTA LA MIA VOCE 4 2  pdf
Disabili Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM per il miglioramento della qualità di vita e l’affermazione dei diritti nella costruzione di risposte qualificate AISM ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA APS/ETS https://www.aism.it/ LUCCA 156289  AISM  ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA APS/ETS VIA FILIPPO MARIA FIORENTINI 25 1 No  pdf
Disabili InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista della costruzione del futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione per la realizzazione dei progetti di vita individuale AISM ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA APS/ETS https://www.aism.it/ LUCCA 156289  AISM  ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA APS/ETS VIA FILIPPO MARIA FIORENTINI 25 1 No  pdf
Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale Un assist per i giovani MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI https://www.mcl.it/ LUCCA 158629  MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI 1 No
Disabili Laboratori di cittadinanza attiva per l’inclusione sociale UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – ONLUS APS https://www.uiciechi.it LUCCA 171410  VIA LORENZO NOTTOLINI 119/C 3 1 pdf
Disabili Sapere, saper essere e saper fare, ricette per l’integrazione UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – ONLUS APS https://www.uiciechi.it LUCCA 171410  VIA LORENZO NOTTOLINI 119/C 1 No  pdf
Sportelli informa… (…) ITAL PER IL SOCIALE 2022 ITAL ISTITUTO DI TUTELA E ASSISTENZA LAVORATORI https://www.italuil.it/ LUCCA 180651  VIA BARSANTI E MATTEUCCI 83 1 No
Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale Gratuita’ e creativita’ Disagio e esclusione sociale-Lucca CARITAS ITALIANA https://www.caritas.it/ LUCCA 180312  Arcidiocesi di Lucca-Ufficio pastorale Caritas PIAZZALE MONSIGNOR GIULIO ARRIGONI 2 8 2  pdf
Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione Sport per te OPES APS LUCCA 210488  ASD RUGBY LUCCA VIA DELLA MACCHIA SNC

Sito: https://www.rugbylucca.com/servizio-civile/

contatti Chiara 3426664028

2 No
Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione Sport su misura OPES APS LUCCA 210488  ASD RUGBY LUCCA VIA DELLA MACCHIA SNC

Sito: https://www.rugbylucca.com/servizio-civile/

contatti Chiara 3426664028

2 1  pdf
Altri soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale ASSISTENZA E UGUAGLIANZA PER TUTTI IN CENTRO ITALIA ASSOCIAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA . https://cri.it LUCCA 204433  Croce Rossa Italiana Comitato di Lucca Piazzale Don Franco Baroni 1 2 1 pdf
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale ASSISTENZA SANITARIA PER TUTTI IN CENTRO ITALIA ASSOCIAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA . https://cri.it LUCCA 204433  Croce Rossa Italiana Comitato di Lucca Piazzale Don Franco Baroni 1 2 1 pdf
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale SALUTE E SERVIZI DI TRASPORTO IN NORD ITALIA ASSOCIAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA . https://cri.it LUCCA 204433  Croce Rossa Italiana Comitato di Lucca Piazzale Don Franco Baroni 1 2 1  pdf
Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale CRESCERE INSIEME 2022 CONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE https://www.serviziocivile.coop LUCCA 175978  L’IMPRONTA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Via delle Cornacchie 410 1 No  pdf
Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale CRESCERE INSIEME 2022 CONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE https://www.serviziocivile.coop LUCCA 175977  L’IMPRONTA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Viale Carlo del Prete 718 2 1  pdf
Previsione dei rischi S.I.R.E.2022 CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA www.misericordie.it LUCCA 173974   MISERICORDIA LUCCA VIA CESARE BATTISTI 2 1 No
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale SOCCORRERE ACCOMPAGNARE E INCLUDERE 2022 CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA

www.misericordie.it

LUCCA 173974  MISERICORDIA LUCCA VIA CESARE BATTISTI 2 16 4  pdf
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale SOCCORRERE ACCOMPAGNARE E INCLUDERE 2022 CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA www.misericordie.it LUCCA 173977  MISERICORDIA LUCCA VIA PER CAMAIORE 2 6 2  pdf
Educazione e promozione dei diritti del cittadino DIRITTI DEL CITTADINO E COESIONE SOCIALE IN TOSCANA – 2022 I.N.A.C. – ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA CITTADINI www.inac-cia.it LUCCA 185942  I.N.A.C. – ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA CITTADINI VIALE CARLO DEL PRETE 347 8 4
Educazione e promozione dello sport, anche finalizzate a processi di inclusione Il Rosa dello Sport AICS ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA SPORT https://www.aics.it/ Lucca 185298 AICS COMITATO PROVINCIALE LUCCA VIA SAN NICOLAO 65 2 No  zip

PIANA DI LUCCA

Area Progetto Ente Comune Codice Sede Posti Minori opportunità Progetto
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale SOCCORRERE ACCOMPAGNARE E INCLUDERE 2022 CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA https://www.misericordie.it/ ALTOPASCIO 179702 MISERICORDIA ALTOPASCIO 12 3  pdf
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale Assistenza Soccorso Lucca Massa e Versilia 2022 A.N.P.AS. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE https://www.anpas.org/ CAPANNORI 150004  P.A. CROCE VERDE LUCCA Via di Vorno 9  2 No
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150628  COMUNE DI CAPANNORI VIA DEI PIERONI SNC  1  No   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150633  COMUNE DI CAPANNORI  VIA COMUNALE RIMEMBRANZA SNC  1 No  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150646  COMUNE DI CAPANNORI  VIA COMUNALE SANT’ANTONIO SNC  1  No   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150650  COMUNE DI CAPANNORI VIA DEI BOCCHI SEGROMIGNO IN PIANO SNC  1 No  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 189559  COMUNE DI CAPANNORI VIALE EUROPA 135  1 No   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 191068  COMUNE DI CAPANNORI VIA DEL CASALINO DI LUNATA SNC  1  No  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150618  COMUNE DI CAPANNORI VIA NUOVA 3  1  1  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150629  COMUNE DI CAPANNORI VIA SOTTOMONTE 119  1  1   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150634  COMUNE DI CAPANNORI VIA DEI SODINI SNC  1  1   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150647  COMUNE DI CAPANNORI VIA DI SAN GINESE SNC  1  1  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 191029  COMUNE DI CAPANNORI VIA DI TIGLIO 446  1  1   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150630  COMUNE DI CAPANNORI VIA EUGENIO MONTALE SNC  2  No  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 191035  COMUNE DI CAPANNORI VIA DEL CASALINO DI LUNATA SNC  2  No   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150579  COMUNE DI CAPANNORI VIA CARLO PIAGGIA SNC  2  1  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150592  COMUNE DI CAPANNORI VIA COMUNALE CORTINELLA SNC  2  1   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150604  COMUNE DI CAPANNORI VIA DELLE PIANACCE SNC  2  1  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150616  COMUNE DI CAPANNORI VIA DELLE PIANACCE SNC  2  1   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150641  COMUNE DI CAPANNORI VIA IMMAGINE DELL’OSSO SNC  2  1   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150649 COMUNE DI CAPANNORI VIA DI PIAGGIORI SNC 2 1  pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 189558  COMUNE DI CAPANNORIVIA DEL CASALINO DI LUNATA SNC  2  1   pdf
Animazione culturale verso minori 1 – CRESCERE E IMPARARE INSIEME CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 191032  COMUNE DI CAPANNORI VIA CARLO PIAGGIA SNC  3  1   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150510  ODISSEA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE VIA DELLA MADONNA 57/59  1  No  pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 191075  ODISSEA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE VIA ANTONIO ROSSI 15  1  No   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 191083  ODISSEA SOCIETA COOPERATIVA SOCIALE VIA CARDINALE PACINI 8  1  No   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 205158  ASSOCIAZIONE LUCCASENZABARRIERE VIA DEL PARCO 5  2  2   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150515 ANFFAS ONLUS DI LUCCA VIA DI TIGLIO SNC  3  No   pdf
Disabili 2 – GUARDARE L’ALTRO È GUARDARE NOI STESSI CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150471  ANFFAS ONLUS DI LUCCA VIA VIACCIA 2  4  1   pdf
Cura e conservazione biblioteche 3 – LEGGERE LA STORIA PER PROGETTARE IL FUTURO CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 189554 COMUNE DI CAPANNORI VIA DELL’AEROPORTO 10  1  No  pdf
Cura e conservazione biblioteche 3 – LEGGERE LA STORIA PER PROGETTARE IL FUTURO CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150497  COMUNE DI CAPANNORI  VIA DI TIGLIO 446  1  1  pdf
Cura e conservazione biblioteche 3 – LEGGERE LA STORIA PER PROGETTARE IL FUTURO CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 150498  COMUNE DI CAPANNORI VIA DELLE PIANACCE SNC  1  1  pdf
Attività interculturali 4 – CITTADINI EDUCANTI, CITTADINI DA EDUCARE CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 189554  COMUNE DI CAPANNORI VIA DELL’AEROPORTO 10  2  No  pdf
Attività interculturali 4 – CITTADINI EDUCANTI, CITTADINI DA EDUCARE CNV – http://www.centrovolontariato.net CAPANNORI 191037  COMUNE DI CAPANNORI PIAZZA ALDO MORO 1  4  1  pdf
Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale INVENTORI DI SOGNI SALESIANI PER IL SOCIALE APS

https://www.salesianiperilsociale.it/

CAPANNORI 155817  CONSORZIO ZENIT VIA DELLA MADONNA 57/59  2  No  Pdf
Animazione culturale verso minori YES, WE CARE… FOR PEACE SALESIANI PER IL SOCIALE APS

https://www.salesianiperilsociale.it/

CAPANNORI 155817  CONSORZIO ZENIT VIA DELLA MADONNA 57/59  2 No Pdf
Servizi all’infanzia PICCOLE STORIE 2022 CONFCOOPERATIVE – CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE https://www.serviziocivile.coop/ CAPANNORI 176181  LA GARDENIA COOPERATIVA SOCIALE – ONLUS VIA della rimembranza 30  2  1
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale SOCCORRERE ACCOMPAGNARE E INCLUDERE 2022 CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA https://www.misericordie.it/ CAPANNORI 176427  MISERICORDIA MARLIA VIA COMUNALE CORTINELLA 8  12  3  pdf
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale SOCCORRERE ACCOMPAGNARE E INCLUDERE 2022 CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA https://www.misericordie.it/ CAPANNORI 202713  MISERICORDIA LUCCA VIA SEGROMIGNO IN MONTE 22  4  1  pdf
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale SOCCORRERE ACCOMPAGNARE E INCLUDERE 2022 CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA https://www.misericordie.it/ CAPANNORI 173983  MISERICORDIA MASSA MACINAIA VIA DI SANT’ANDREA 6  6  2 pdf
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale SOCCORRERE ACCOMPAGNARE E INCLUDERE 2022 CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA https://www.misericordie.it/ CAPANNORI 171065  MISERICORDIA CAPANNORI VIA ROMANA 74/76  8 3  pdf
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale SOCCORRERE ACCOMPAGNARE E INCLUDERE 2022 CONFEDERAZIONE NAZIONALE MISERICORDIE D’ITALIA https://www.misericordie.it/ CAPANNORI 184877  MISERICORDIA SANTA GEMMA GALGANI STRADONE DI CAMIGLIANO 47  9  2  pdf
Educazione e promozione dei diritti del cittadino DIRITTI DEL CITTADINO E COESIONE SOCIALE IN TOSCANA – 2022 I.N.A.C. – ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA CITTADINI http://www.inac-cia.it/ CAPANNORI 203991  I.N.A.C. – PIAZZA ALDO MORO  26  2  No
Pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti e/o in fase terminale Assistenza Soccorso Lucca Massa e Versilia 2022 A.N.P.AS. – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE https://www.anpas.org PORCARI 149121  P.A. CROCE VERDE PORCARI Via Romana Est 71/a  6  No
Educazione e promozione dei diritti del cittadino DIRITTI DEL CITTADINO E COESIONE SOCIALE IN TOSCANA – 2022 I.N.A.C. – ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA CITTADINI http://www.inac-cia.it/ PORCARI 203993  I.N.A.C. – ISTITUTO NAZIONALE ASSISTENZA CITTADINI VIA DEL CENTENARIO 46  1  No

Pagina in aggiornamento

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi