BANDO CASA 2018 scorrimento della graduatoria

Casa – contributo per l’affitto: scorrimento graduatoria

SCORRIMENTO GRADUATORIA
E’ stato approvato uno scorrimento della graduatoria che permette ad ulteriori 188 domande di accedere al contributo.
I contratti dovranno essere presentati alla Regione Toscana entro il 30 luglio 2019.
– Consulta la graduatoria degli ammessi a contributo in seguito allo scorrimento
(Decreto n. 1528 del 31/01/2019)

Sono 681 le domande ammesse a finanziamento al sesto bando per il contributo affitto, inserito nell’ambito di Giovanisì. L’avviso, scaduto lo scorso 31 marzo 2018, prevede uno stanziamento di risorse regionali pari a 6 milioni di euro.

Grazie a questa opportunità, i giovani ammessi in graduatoria potranno beneficiare di un contributo di durata triennale che varia da 1.800 a 4.200 euro annui, a sostegno del pagamento dell’affitto, per favorire l’emancipazione dalla propria famiglia d’origine.

LA GRADUATORIA

A luglio 2018 è stata approvata la graduatoria, con la quale sono state immediatamente ammesse a finanziamento 661 domande. Sono rientrati in graduatoria tutti i giovani – single o in coppia – tra i 30 e i 34 anni, mentre tra i 18 e i 29 tutti quelli con figli e le coppie senza figli.

Ulteriori 20 domande, ossia i primi 20 nominativi estratti tra i 122 giovani che sono risultati a parità di condizioni (singolo richiedente, età compresa fra 18 e 29 anni, senza figli, senza alcun reddito), sono state ammesse a finanziamento, a seguito di una procedura di sorteggio avvenuta il 19 settembre 2018 all’Auditorium del Consiglio Regionale. Queste domande si aggiungono alle 661 già ammesse al contributo con precedente graduatoria.

Consulta la graduatoria che stabilisce anche l’ordine delle restanti 102 domande, collocate secondo estrazione , e che contiene anche l’esito delle osservazioni presentate entro il 14 agosto 2018.
LO SCORRIMENTO DELLA GRADUATORIA

Dopo il 7 gennaio 2019, termine per la presentazione dei contratti alla Regione Toscana da parte dei primi 661 ammessi a finanziamento, è stato possibile quantificare le risorse che si sono rese disponibili a causa del fatto che alcuni giovani non hanno presentato il contratto di locazione o lo hanno presentato senza i requisiti stabiliti dal bando (Decreto n. 876 del 28/01/2019).
Le risorse disponibili hanno consentito uno scorrimento della graduatoria e di ammettere a finanziamento ulteriori 188 domande.

 

DOMANDE AMMESSE A FINANZIAMENTO in seguito allo scorrimento della graduatoria: prossimi step

1. Per ricevere il contributo, i 188 beneficiari ammessi al contributo in seguito allo scorrimento della graduatoria devono stipulare il contratto di affitto e presentarlo alla Regione Toscana entro il 30 luglio 2019, inviando il modulo “richiesta di pagamento del contributo”, copia del documento di identità e copia del contratto di affitto registrato all’Agenzia delle Entrate.
[NB: Per i 20 beneficiari ammessi a contributo in seguito alla procedura di sorteggio del settembre 2018, il termine per la presentazione dei documenti relativi alla richiesta di pagamento è fissato al 2 aprile 2019]

2. Il contributo all’affitto è erogato in quote semestrali anticipate, a seguito della presentazione del contratto di locazione.

3. L’abitazione in affitto deve rispettare i requisiti previsti all’art. 8 del bando (“Caratteristiche dell’abitazione in affitto”), mentre il contratto di affitto deve avere i requisti previsti all’art. 9 del bando (“Contratto di locazione”).

OBBLIGHI DEI BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO

Entro 90 giorni dalla stipula del contratto (ovvero dalla firma del contratto), tutti i richiedenti ammessi al contributo devono obbligatoriamente trasferire la residenza anagrafica presso l’abitazione presa in affitto.
Il mancato trasferimento della residenza comporta l’esclusione dalla graduatoria e la revoca del contributo.

Durante il triennio di erogazione del contributo i beneficiari hanno inoltre l’obbligo di:

risiedere e di occupare ininterrottamente l’alloggio;
di comunicare alla Regione, entro 20 giorni dal loro verificarsi, a) la disdetta / risoluzione del contratto o, in ogni caso, la conclusione della locazione, nonché la cessazione dell’occupazione dell’alloggio o il trasferimento altrove della residenza anagrafica; b) la conclusione del rapporto di convivenza e di coabitazione nell’alloggio oggetto del contributo; c)l’ampliamento del nucleo familiare d’origine.
Qualora gli ammessi a contributo siano coppie già costituite o di nuova formazione e in caso di nuovi nuclei familiari composti due o più giovani non legati da rapporti di parentela, il contratto di locazione deve essere cointestato.

COME PRESENTARE LA RICHIESTA DI PAGAMENTO

La richiesta di pagamento del contributo, la fotocopia non autenticata di un documento di identità del dichiarante/dei dichiaranti e la fotocopia del contratto di locazione registrato, devono essere inviati con una di queste modalità:

via telematica, o tramite “Apaci”, selezionando come Entepubblico destinatario “Regione Toscana Giunta”o tramite pec all’indirizzo regionetoscana@postacert.toscana.it, indicando nel campo oggetto la dicitura “Giovani SI richiesta di pagamento”
Ai fini della scadenza dei termini fa fede la data di consegna che risulta nello stato “ricevuta” di “Apaci” o nella “ricevuta di avvenuta consegna” della PEC.
a mezzo raccomandata ar, all’indirizzo “Direzione urbanistica e politiche abitative -Settore politiche abitative, Via di Novoli n.26 – 50127 Firenze”.
Per la scadenza del termine fa fede il timbro postale di partenza.

Per maggiori informazioni GiovaniSi


BANDO CASA: CONTRIBUTO AFFITTO 2018

Bando attivo dal 5 febbraio al 31 marzo 2018

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove un nuovo bando destinato ai giovani toscani dai 18 ai 34 anni (compiuti) che intendono uscire dal proprio nucleo familiare d’origine, prevede un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di affitto.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA

Possono presentare domanda di contributo i giovani, in possesso di determinati requisiti:

  • cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea oppure, se stranieri, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 40, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998; n.286)
  • residenti in Toscana da almeno due anni presso il nucleo familiare di origine (per nucleo familiare di origine si intende quello composto da genitori, parenti o affini entro il secondo grado, ossia nonni, suoceri, generi, nuore, cognati). In caso di coppia il requisito della residenza è sufficiente che sia rispettato da uno dei due richiedenti;
  • ISEE* del nucleo familiare d’origine non superiore a 40.000 euro (in caso di coppia si considera il valore ISEE più elevato);
  • reddito massimo complessivo ai fini IRPEF dei giovani richiedenti così ripartito:
    – nucleo monoparentale con figli e persone singole (35.000 euro);
    – coppia o due giovani non legati da rapporti di parentela non compresi nelle definizione di coppia (45.000 euro);
    – tre o più giovani non legati da rapporti di parentela (55.000 euro).
  • non essere titolari di una quota superiore al 30%, di diritti di proprietà usufrutto, uso o abitazione su immobili a destinazione abitativa sul territorio nazionale;
  • non titolari di contratto di affitto su immobili a destinazione abitativa sul territorio nazionale;
  • non titolari di altri contributi o benefici pubblici erogati per la medesima finalità;
  • età compresa fra 18 e 34 anni compiuti, in caso di coppia, il requisito dell’età è sufficiente che sia rispettato da uno dei due richiedenti, purché l’altro sia maggiorenne;
  • non avere già fruito del contributo all’affitto anche per una sola quota semestrale.

Ciascun richiedente indicato in domanda non deve comunque essere titolare di un reddito complessivo superiore a 35.000 euro.
Per “emancipazione dalla propria famiglia d’origine” si intende giovani che andranno a costituire un proprio nucleo familiare, secondo le tipologie individuate:
a) nucleo monoparentale con figli (famiglia di 1 solo genitore con 1 o più figli conviventi a carico);
b) coppia coniugata ovvero persone unite civilmente ovvero conviventi di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016 (Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze), o convivente more uxorio;
c) coppia costituita da giovani che provengono da due distinti nuclei familiari di origine;
d) persone singole, compresi i separati legalmente (sentenza del Tribunale);
e) due o più giovani non legati da rapporti di parentela intenzionati a costituire una solidale coabitazione e a condividere gli oneri e le responsabilità riguardanti la locazione e la complessiva conduzione dell’alloggio.

*attestazione ISEE 2018 in corso di validità del nucleo/dei nuclei familiari di origine rilasciate entro la data di scadenza per la presentazione della domanda (31 marzo 2018);

IL CONTRIBUTO

E’ previsto un contributo da 1.800 a 4.200 euro all’anno per tre anni (da un minimo di 150 ad un massimo di 350 euro al mese) a seconda delle fasce di reddito e tenendo conto della presenza e del numero di figli.

Il contributo al pagamento dell’affitto verrà erogato in quote semestrali anticipate per una durata di 3 anni.

GRADUATORIA: le priorità

Le domande sono collocate in un’unica graduatoria formata secondo le seguenti modalità e criteri di priorità:

Almeno uno dei giovani richiedenti abbia un’età compresa fra 30 e 34 anni con il seguente ordine di precedenza:

  • nucleo monoparentale con figli (si intende il nucleo costituito da un solo genitore con uno o più figli conviventi a carico)
  • richiedenti con figli;
  • richiedenti senza figli.

A seguire, con le stesse priorità e con gli stessi criteri, la graduatoria comprenderà le domande dei destinatari aventi un’età compresa fra 18 e 29 anni compiuti.

A partire dalla approvazione della graduatoria, i giovani ammessi a contributo avranno 180 giorni per presentare la richiesta di pagamento e il contratto di affitto alla Regione Toscana. Una volta quantificato l’importo di eventuali risorse resesi disponibili a seguito della mancata presentazione delle richieste di pagamento e dei contratti di locazione nel termine di 180 giorni, sarà possibile procedere ad uno scorrimento della graduatoria. Tale scorrimento si svolgerà una volta sola e non sarà reiterabile.

Non sono ammessi a contributo i contratti d’affitto stipulati prima del 1 aprile 2018.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata, a partire dal 5 febbraio fino al 31 marzo 2018 compreso, tramite una di queste modalità:

  • apaci, selezionando quale Ente Pubblico destinatario:“Regione Toscana Giunta”.
  • pec (regionetoscana@postacert.toscana.it). Il campo oggetto deve riportare la dicitura: Giovani SI domanda contributo affitto. In caso contrario l’istanza sarà considerata irricevibile.

La domanda e gli allegati inviati tramite il sistema “Apaci” o PEC devono essere in formato pdf. Ai fini della scadenza dei termini fa fede la data di consegna che risulta nello stato “ricevuta” di “Apaci” o nella “ricevuta di avvenuta consegna” della PEC.

  • tramite raccomandata postale AR indirizzata alla Regione Toscana, Direzione urbanistica e politiche abitative – Settore politiche abitative, Via di Novoli 26 – 50127 Firenze (fa fede il timbro postale di partenza).

MODULISTICA PER PRESENTARE DOMANDA

La domanda deve essere presentata con questi allegati:

  • modulo di domanda;
  • attestazione ISEE 2018 in corso di validità del nucleo/dei nuclei familiari di origine rilasciate entro la data di scadenza per la presentazione della domanda (31 marzo 2018);
  • carta di soggiorno o permesso di soggiorno almeno biennale (solo per i richiedenti non aventi la cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea);
  • copia di un valido documento di identità di ciascun firmatario.

DOCUMENTAZIONE

Decreto n. 529 del 18/01/2018
Allegato A – Avviso pubblico
Allegato B – Modulo di domanda
Allegato C – richiesta di pagamento (da presentare dopo l’uscita della graduatoria, se ammessi a contributo)

INFORMAZIONI

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
info@giovanisi.it
800 098 719

URP Regione Toscana
Ufficio relazioni con il pubblico della Regione – Via di Novoli, 26 Firenze
urp@regione.toscana.it
800 860070

 

Fonte: GiovaniSì

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi